Pattinaggio Artistico – Campionato Provinciale Juniores Giovani e Juniores Uisp

Il pattinaggio artistico ancora protagonista a Savigno domenica 18 febbraio, con la mattinata riservata alle gare degli obbligatori e il pomeriggio ai liberi.

La Categoria Juniores Giovani Maschile Obbligatori ha visto aggiudicarsi il titolo Tartaglia Matteo della Nuova Casbah di Baricella che è solo al suo terzo anno di attività agonistica e vanta già due titoli regionali.

Nel pomeriggio si è svolta la gara del libero dei Juniores Giovani Maschile e il titolo è andato a Bisanti Francesco da quest’anno tesserato per la Magic Roller dopo le stagioni passate nel ferrarese al Pattinaggio Il Quadrifoglio e allo Skate Roller Bondeno. A livello regionale ha ottenuto sempre il podio in tutte le precedenti partecipazioni: terzo nel 2013 nella F1A, campione regionale nel 2015 nella F2A. Poi il passaggio alla società di Bondeno con i titoli nel 2016 nella Formula F3A e l’anno scorso nella F4A. Vanta anche un titolo nazionale ottenuto nel 2015 nella F2A e il secondo posto l’anno precedente nella F1A.

Nella Categoria Juniores Giovani Femminile Obbligatori vince Di Bella Alessandra della Pol. Orizon che l’anno scorso si era classificata terza negli Allievi Uisp e poi ventesima al campionato nazionale. Ai Provinciali ha avuto una crescita continua passando dal 27° posto all’esordio nel 2014 nella categoria Primavera Debuttanti, al titolo provinciale di quest’anno. Di Marco Beatrice della U.P. Calderara si classifica seconda salendo nuovamente sul podio dopo il terzo posto conquistato nel 2015 nella categoria Primavera. Terza classificata Zirotti Elisa del Magic Roller che per la prima volta sale su un podio provinciale in una gara di obbligatori. Ricordiamo però l’ottimo secondo posto ottenuto al Campionato Regionale nel 2013 nei Novizi Uisp.

Nella gara del libero dei Juniores Giovani Femminile vince Pavolettoni Francesca della Magic Roller che negli ultimi due anni si era classificata terza negli Allievi Giovani e negli Allievi Uisp. L’anno scorso aveva ottenuto anche un ottimo terzo posto al campionato regionale.

La Categoria Juniores Uisp Femminile Obbligatori ha visto classificarsi al primo posto, Balardi Arianna della Pol. Orizon al suo primo podio provinciale negli obbligatori. L’anno scorso dopo essersi classificata quinta al provinciale si era aggiudicata il titolo regionale nei Juniores Giovani. Una crescita di risultati continua per Arianna che parte dal 28° posto otternuto nel 2014 nei Primavera Debuttanti fino al titolo di quest’anno. Sul secondo gradino del podio è salita Pari Ginevra della U.P. Calderara che lo scorso anno si era classificata sesta. Per lei questo è il primo podio negli obbligatori dopo che nel 2015 pattinando per la Pol. Masi lo aveva sfiorato al campionato regionale Allievi Debuttanti. Terza classificata Tolomelli Alessandra della Magic Roller che torna sul podio provinciale dopo il titolo conquistato nel 2014 nei Primavera Debuttanti e il secondo posto nel 2015 negli Allievi Debuttanti. Lo scorso anno si era classificata seconda al campionato regionale Juniores Giovani proprio alle spalle della neo campionessa provinciale Balardi Arianna.

Nella gara del libero dei Juniores Uisp Femminile, Pari Ginevra della U.P. Calderara conquista il titolo di campionessa provinciale e così sale per la seconda volta sul podio nella stessa giornata. Per lei è il primo titolo provinciale dopo il secondo posto nel 2013 nella Formula F3A quando pattinava per la Pol. Masi e i due terzi posti nel 2016 negli Allievi Uisp e nel 2017 nei Juniores Giovani. Per lei anche il terzo posto al campionato regionale nel 2014 nella Formula F4A. Si è classificata seconda Aiello Ginevra della Pol. Orizon che vanta già quattro titoli provinciali. Nel 2014 nel 1° Livello Professional A pattinando per la Pol. Lame, nel 2015 nella Formula F2B, nel 2016 nella F4B e l’anno scorso nella F5A. Sale sul terzo gradino del podio Varani Alessia della Pol. Monterenzio che l’anno scorso ha vinto il titolo nei Juniores Giovani. Per lei anche un terzo posto nel 2012 nei Novizi Uisp.