Menu

Il fondatore di eroica arriva a Bologna per raccontare l’evento dedicato al ciclismo d’epoca

Un appuntamento con il Fondatore di Eroica, per la prima volta a Bologna per raccontare un evento ormai internazionale e per la proiezione del DocuFilm “L’Eroico”, dedicato alla figura di Luciano Berruti

Bologna – Dynamo, la Velostazione di Bologna (in Via Indipendenza, 71/Z) accoglierà, mercoledì 29 maggio dalle ore 20, Giancarlo Brocci ispiratore e organizzatore dell’Eroica, l’evento ciclistico dedicato alle biciclette d’epoca.

L’Eroica, divenuto un avvenimento conosciuto a livello internazionale e con 8 mila iscritti ad ogni edizione, dal 1997 ha saputo valorizzare il ciclismo d’epoca: le sue bici antiche, l’abbigliamento sportivo di lana, ma soprattutto la celebrazione di un ciclismo “eroico” quando si pedalava su strade bianche e quando il premio erano la gloria e la consapevolezza di essere protagonisti di una storia sportiva agli albori. Oggi L’Eroica è un evento che fa tappa in Europa, ma anche in Giappone, Sud Africa e California. È questa storia, insieme ad aneddoti e curiosità, che sarà possibile ascoltare dalle parole dello stesso Giancarlo Brocci ospite speciale della serata bolognese. Alla testimonianza, si aggiungerà poi il DocuFilm L’Eroico: grazie alla regia di Marco Rimondi e i suoi 30 minuti di narrazione, dipinge in modo affascinante la figura di Luciano Berruti, storico partecipante dell’evento nonché padre del museo della bicicletta di Cosseria, nel Savonese, creato in tanti anni di passione per il collezionismo di materiale d’epoca e del restauro di biciclette storiche. Proprio questo personaggio, con il suo carisma e i grandi e curati baffi, ha ispirato un contributo filmico che celebra il ciclismo d’antan.

Partner della serata, insieme a Dynamo e SunriseBike Ride, sarà Alce Nero. Marchio di agricoltori e trasformatori biologici dal 1978, da alcuni anni Alce Nero ha deciso di valorizzare il suo legame con il mondo sportivo per ricordare il binomio essenziale tra attività fisica ed un’attenta alimentazione, in questo caso sempre bio, per promuovere sani stili di vita. È proprio per questo motivo che l’azienda quest’anno sarà partner de L’Eroica e continua a stringere una forte collaborazione con realtà come Sunrisebike Ride e l’Associazione Salvaciclisti Bologna che fa capo a Dynamo.

L’appuntamento è dunque per mercoledì 29 maggio prossimo alle ore 20 da Dynamo.

Questo evento è nell’ambito del Bologna Bike City

—————————————–
Bologna Bike City è un programma di eventi di tre settimane dal 19 Maggio 2019 al 9 Giugno dedicati a raccontare, promuovere e far sognare il mondo della bicicletta; un’occasione per far comunicare tra loro le realtà bolognesi e raccontare le loro attività in una dimensione di cooperazione e condivisione: una possibilità unica per sentirsi parte di una comunità unita e coesa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email