Vieni a provare il tiro con l’Arco

Vuoi provare una disciplina antica , divertente e molto spettacolare?

I nostri corsi si svolgono presso la palestra delle Scuole Grosso – in Via Cristoforo da Bologna (zona Centro Lame) a partire dal 9 di ottobre fino a tutto il mese di maggio e, a seguire, per tutto il periodo estivo, presso il nostro campo di tiro situato in Via Lirone 60, a Castelmaggiore.

I corsi sono di tipo collettivo ma ad accesso libero – quindi non hanno date di inizio e fine predefinite ma dato che il gran numero di istruttori disponibili (muniti di apposita abilitazione tecnica rilasciata da UISP) è possibile seguire “quasi personalmente” ogni singolo allievo.

Per i corsi utilizziamo appositi archi “scuola” di misure e caratteristiche idonee all’allievo, che gli consentono di apprendere con maggiore efficacia le tecniche di base per poi evolvere in seguito, a scelta e con i tempi necessari, verso la specialità che più lo appaga (storico, outdoor, dinamico, olimpico, compound..). La tecnica che utilizziamo è quella del tiro istintivo, priva cioè di sistemi di mira. Una tecnica utile a sviluppare le naturali doti dell’arciere consentendogli – nel contempo – di concentrarsi sul proprio gesto tecnico, coltivando la fluidità di movimento per giungere a provare la soddisfazione di un rilascio ben fatto.

I corsi base seguono un disciplinare tecnico prestabilito da UISP per una durata di 16 ore complessive (8 lezioni da 120’) e si svolgono in modalità a scelta tra:

· Bisettimanale – nelle giornate di Martedì e Venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.30
· Monosettimanale -a scelta tra la giornata di Martedì o quella di Venerdì, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Per far fronte alle eventuali serate di corso perse – per insorte esigenze del corsista – è prevista la possibilità di accedere gratuitamente ad un numero limitato di recuperi.

Il corso termina con il rilascio dell’apposito tesserino di abilitazione, una volta che il corsista ha effettivamente frequentato le prescritte ore di lezione dimostrando, nel contempo, di aver acquisito le necessarie conoscenze.

A seconda delle condizioni climatiche e dell’interessamento dei singoli corsisti, potranno inoltre essere proposte sessioni straordinarie ed aggiuntive di corso da svolgersi in esterno presso campi attrezzati oppure di carattere tecnico e mirate alle tecniche di autocostruzione delle frecce, delle corde ed altre varie .

Tutto il materiale tecnico necessario allo svolgimento del corso (arco, protezioni per l’arciere, bersagli ed accessori) è concesso in uso gratuito per l’intera durata dello stesso. Compreso nel costo del corso ogni allievo riceverà inoltre una dotazione personale di 12 frecce che resteranno di sua proprietà.

E’ prevista la possibilità di frequentare la prima serata di corso come prova gratuita, al termine della quale sarà possibile decidere – con la massima libertà – di perfezionare o meno l’iscrizione definitiva al corso. Per accedere alla prova è però assolutamente necessario prenotarsi tramite e-mail all’indirizzo arcusintendere@gmail.com o chiamando il 339-6789320, recapiti ai quali può ovviamente rivolgersi anche nel caso in cui risultassero necessarie ulteriori informazioni.

Per accedere ai corsi, è necessario dotarsi di un certificato medico per attività non agonistica in corso di validità, rilasciato dal proprio medico di fiducia. In caso si decida di usufruire della prima serata di prova gratuita la necessità di certificato medico si concretizzerà solamente all’atto dell’eventuale, effettiva, iscrizione al corso