La felicità e la soddisfazione di poter scaricare lo stress in acqua dopo una giornata di lavoro e il vivere bene e in maniera sana: questi gli ideali del corso acquagym del Centro Nuoto UISP Cavina.
Un’attività total body per tenersi in forma, scaricare le tossine, i pensieri negativi e, per dirla alla Luca Carboni, “resistere agli urti della vita”.
Il corso porta grandi benefici fisici e mentali, sottolinea Gianluca Zardini istruttore acquagym della piscina Cavina. Non solo perdita di massa grassa e acquisizione di una maggiore efficienza corporea, ma soprattutto soddisfazione.
Il merito va sicuramente all’organizzazione del corso: ogni lezione è diversa dalle altre e segue una programmazione stagionale, strutturata in diversi cicli a seconda del trimestre di riferimento. Il tutto è comunque finalizzato al raggiungimento di una serie di obiettivi prefissati, così come i risultati. Qui entra in gioco il ruolo degli istruttori UISP: pur mantenendo la massima professionalità, si cerca di creare un vero rapporto terapeutico, specifica Zardini, per aiutare il corsista a stare bene con sé stesso e per evitare gli stress. Il corso svolge anche una funzione sociale favorendo l’incontro tra nuove persone. In vasca, infatti, nascono amicizie che vengono coltivate anche fuori.
Il corso piace e il passaparola porta di continuo nuova gente. Una soddisfazione che accomuna i corsisti, la struttura e gli stessi istruttori, legati più che mai dal concetto di sport, come formula per stare e vivere bene.