Trofeo Nazionale Formula F4B Femminile

Ultimi giorni di gare a Scanno (AQ) al Trofeo Nazionale Formula e sono i giorni che prevedono le gare delle Formule alte, la F4 e la F5. Domenica 15 luglio è stato il turno delle 53 atlete iscritte nella Formula F4B Femminile che per l’occasione è stata divisa in due mini gare a seconda dell’anno di nascita. Ricordiamo che cliccando sui link presenti nell’articolo si accede alle classifiche di riferimento.

La mattina entrano in pista le 25 atlete della Formula F4B Femminile 2004 e Argese Giorgia della G.S. Budriese di Correggio (RE) ha vinto dopo avere vinto anche il titolo regionale in Emilia Romagna per il secondo anno consecutivo. Bellissimo il suo continuo miglioramento di risultati ai Trofei Nazionali accompagnato dal passaggio ogni anno alle Formule superiori. Nel 2015 nella F1B era stata eliminata in semifinale, nel 2016 nella F2B si è classificata settima, poi l’anno scorso nella F3B si è classificata terza. Seconda classificata Zuccato Maddalena della Accademia Pattinaggio Artistico Muzzana (UD) da tre anni campionessa regionale in Friuli Venezia Giulia. Anche per lei deve essere evidenziato il continuo miglioramento di prestazioni: esordio nel 2016 nella F1D con il 17° posto, poi l’anno scorso il terzo posto nella Formula F2C. Bendinelli Matilde della società Artiskate di Verona, anche lei campionessa regionale, si piazza al terzo posto: nel 2016 si è classificata 13° nella Formula F2B, mentre l’anno scorso è stata 14° nella F3B. La bolognese Brunelli Elena della Polisportiva Lame si classifica 22°: l’anno scorso si era classificata 24° nella F3B.

Il pomeriggio è il momento delle 28 atlete della Formula F4B Femminile 2005 e come nella gara della mattina il primo posto viene raggiunto da una atleta della provincia di Reggio Emilia. La campionessa regionale ha vinto nella gare delle nate nel 2004, e la seconda classificata al regionale Emilia Romagna Piccolo Sara della società Il Traghettino ha vinto la gara riservata alle atlete nate nel 2005. Nel 2014 il suo esordio nella F1A classificandosi 32° al Trofeo Nazionale, poi l’anno successivo sfiora il podio classificandosi quarta nella F2A; nel 2016 si classifica ottava nella F3A e poi nel 2017 per il terzo anno consecutivo sale alla Formula superiore gareggiando nella F4A, classificandosi terza al regionale ma non partecipando al Trofeo Nazionale. Al secondo posto si è classificata Grechi Martina del Circolo Pattinaggio La Rosa di Livorno che riesce così a salire sul podio nazionale che aveva sfiorato negli anni precedenti. Nel 2015 nella Formula F1B si era classificata quarta, nel 2016 nella F2A si era classificata quinta, mentre l’anno scorso nella Formula F3B si era piazzata 13°. Guglielmi Asia della Star Skating Forte dei Marmi (LU) sale sul terzo gradino del podio e per lei è la prima volta ad un nazionale. Nel 2015 è stata 18° nella F1B, nel 2016 è stata 17° nella F2A, e l’anno scorso era stata ottava nella F3B. La prima atleta bolognese è Papparella Nicole della Polisportiva Crespellano che si è classificata 13°.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email