Trofeo Nazionale Formula F3B Femminile

Ultimi giorni di gare a Scanno (AQ) al Trofeo Nazionale Formula e sono i giorni che prevedono le gare delle Formule alte, quelle cioè con le difficoltà maggiori, la F3, la F4 e la F5. Venerdì 13 luglio è stato il turno delle 74 atlete iscritte nella Formula F3B Femminile che per l’occasione è stata divisa in ben tre mini gare a seconda dell’anno di nascita. Ricordiamo che cliccando sui link presenti nell’articolo si accede alle classifiche di riferimento.

Nella Formula F3B femminile 2006 vince Lucernoni Elena della società C.V. Skating di Civitavecchia (RM) terza classificata al campionato regionale nel Lazio. Nel 2017 era stata eliminata nella semifinale della F1C e quindi un grosso miglioramento considerando il doppio salto di categoria seppure con la limitazione di gareggiare con le sole atlete del 2006. Cellai Giorgia della società A.P.A.S.I. , acronimo di Accademia Pattinaggio Artistico Stella rossa Impruneta (FI), una delle società più antiche del comprensorio fiorentino, terza classificata al regionale in Toscana, si classifica seconda con soltanto un decimo in meno rispetto alla prima classificata. Ha esordito nel 2016 nella F1B con il 36° posto finale, passando poi l’anno scorso nella Formula F2A dove si è classificata 15°. Terza classificata, la campionessa regionale della Toscana, Dule Alessia della società The Black Panthers di Vicchio (FI). Ha esordito nel 2015 con un ottimo quinto posto nella F1A, nel 2016 si è classificata decima nella F2A, e l’anno scorso è stata 16° nella F3A. Rosa Alessia della U.P. Calderara, campionessa regionale in Emilia Romagna,  ottiene un ottimo settimo posto: nel 2016 era stata eliminata nella semifinale della F2A, mentre l’anno scorso si era classificata 13° sempre nella Formula F2A.

E’ stato poi il turno delle atlete iscritte alla gara della Formula F3B femminile 2005 e Marton Selina della società APASI di Impruneta (FI) si è classificata al primo posto dopo il 27° posto al campionato regionale. Nel 2016 si era classificata 29° nella F1C, mentre l’anno scorso aveva ottenuto un buon 12° posto nella F2B essendo tesserata in entrambi gli anni per il Pattinaggio Artistico Il Boschetto (FI). Nonostante un decimo in più nel totale punti nei confronti della prima classificata, secondo posto per De Cicco Emmanuela della società Hockey Sarzana (SP) campionessa regionale ligure. Nel 2016 si era classificata 16° nella F1C e nel 2017 ha vinto il titolo nazionale nella Formula F2B in entrambi i casi in gara con la Marton. Sale sul terzo gradino del podio Manicardi Alessia della Polisportiva G. Pico di Mirandola (MO) settima al campionato regionale Emilia Romagna. Nel 2015 si era fermata alla semifinale della F1B, stessa sorte nel 2016 nella Formula F2A, mentre l’anno scorso aveva ottenuto un ottimo quinto posto nella Formula F2B. Due atlete del nostro provinciale nelle prime dieci: Iacobelli Giulia della U.P. Calderara si piazza all’ottavo posto (nel 2017 22° nella F2B), e Venneri Giulia della Polisportiva Savignese si classifica decima (31° nel 2016 nella F1C).

A chiusura della giornata di gare entrano in pista le atlete iscritte nella Formula F3B femminile 2004 e si classifica prima Casseri Chiara della società Pattinaggio Artistico Il Ponte di Pistoia, quarta classificata al campionato regionale in Toscana. Nel 2015 ha gareggiato nella F1B fermandosi alla semifinale del campionato regionale, poi nel 2016 si era classificata 11° nella Formula F1D, e l’anno scorso era stata decima nella F2C. Falossi Matile della società Polvere di Stelle di Volterra (PI) si classifica seconda esattamente come al campionato regionale. Esordio nel 2015 con il 20° posto nella F1B, poi nel 2016 nella Formula F2B senza partecipazione al nazionale, e l’anno scorso il 12° posto nella F2C. Al terzo posto Cannella Lara Fanny della società La Fratellanza Pontedecimo (GE) nona al campionato regionale ligure e al sesto anno di attività agonistica Uisp. Nel 2013 si è classificata 34° nel 1° Livello Debuttanti A, e l’anno successivo 15° sempre nello stesso Livello; nel 2016 il passaggio alla Formula nella F2B ottenendo il 15° posto e poi il quarto nella F2C l’anno scorso. La prima atleta bolognese è Mangherini Caterina della Polisportiva Pontevecchio che si è classificata 20°.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it