Trofeo Nazionale Formula F2C Femminile

Mercoledì 11 luglio al Trofeo Nazionale Formula in corso di svolgimento a Scanno (AQ) entrano in pista le 58 atlete iscritte nella F2C femminile che per l’occasione sono state divise in due mini gare tra quelle nate nel 2004 e quelle nate nel 2005.

La mattina è in programma la Formula F2C femminile 2004 e sui gradini più alti del podio salgono due atlete del Grottaferrata (RM). Olivieri Giulia, terza classificata al regionale, si classifica prima: ha esordito nel 2015 nel 1° Livello Debuttanti B non partecipanto alla fase nazionale, nel 2016 nella Formula F1D si classifica sesta mentre l’anno scorso si è fermata alla semifinale nella F2C. Al secondo posto la sua compagna di squadra Mapelli Sara campionessa regionale del Lazio, che ha sempre gareggiato nelle stesse categorie di Giulia. Nel 2015 nel 1° Livello Debuttanti B, si classifica 14° al nazionale, nel 2016 nella F1D si classifica ottava, mentre l’anno scorso è anche lei eliminata nella semifinale della Formula F2C. La campionessa regionale della Toscana, Vettori Ambra del Circolo Pattinaggio La Rosa di Livorno, si piazza al terzo posto. Esordio nel 2016 anche lei nella F1D e anche lei eliminata in semifinale, poi anche per lei il passaggio nel 2017 nella F2C senza però riuscire a qualificarsi alla fase nazionale. La prima atleta del provinciale di Bologna è Palmieri Francesca della Polisportiva Orizon che si classifica 11°: anche lei come le prime tre classificate ha gareggiato nel 2016 nella F1D classificandosi 37° e l’anno scorso nella F2C venendo eliminata in semifinale.

Nel pomeriggio c’è stata la gara della Formula F2C femminile 2005 dominata dalle atlete liguri. Mereu Arianna della società Le Torri Aurora di Cairo Montenotte (SV) sale sul gradino più alto del podio: lei ha esordito nel 2016 classificandosi 28° nella F1C mentre l’anno scorso si è laureata campionessa nazionale nella Formula F1D (senza suddivisioni). Secondo posto per Baudone Beggi Lisa della società Pattinaggio Colombiera di Castelnuovo Magra (SP) campionessa regionale ligure. L’anno scorso si era classificata 15° nella F1D. Per completare l’intero podio ligure con tre atlete provenienti da tre differenti provincie, sale sul terzo gradino Parodi Giorgia della società Hockey Pattinaggio Voltri Mele (GE). Lei ha esordito nel 2015 venendo eliminata in semifinale nella F1B, poi nel 2016 si classifica 13° nella F1C, e l’anno scorso ha gareggiato nella Formula F2B non partecipando al Trofeo Nazionale. Prima atleta bolognese in classifica è Donato Sara della Polisportiva Orizon che l’anno scorso, al suo primo anno di gare si è classificata 24° nella Formula F1D.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it