Trofeo Nazionale Formula F2B Femminile

Martedì 10 luglio al Trofeo Nazionale Formula di Scanno (AQ) scendono in pista le 64 atlete che si sono iscritte nella F2B Femminile e che per l’occasione vengono suddivise in due gare chiamate Rosso e Verde con un sistema molto simile a quello adottato negli anni scorsi per fare le semifinali, con la differenza che non è prevista nessuna ulteriore gara.

Nella Formula F2B Femminile Rosso vince Maiorana Rebecca Benedetta dello Skating Club Anguillara (RM) campionessa regionale del Lazio. Per lei esordio nel 2016 nella F1B con il quinto posto al regionale, con replica dello stesso piazzamento nel 2017 nella F2A ma questa era la sua prima partecipazione al Trofeo Nazionale. Maremmani Valeria della Star Skating Forte dei Marmi (LU) si classifica seconda esattamente come  al campionato regionale in Toscana. Nel 2016 si era classificata 38° nella Formula F1B mentre l’anno scorso non si era qualificata gareggiando nella F2A. Terza classificata Barracca Paola dei Pattinatori Orsa Maggiore di Pozzuoli (NA) campionessa regionale in Campania. Anche l’anno scorso ha vinto il titolo regionale nella F1C ma poi non ha partecipato al Trofeo Nazionale di Treviso. Maso Sofia della Magic Roller Budrio è la prima tra le atlete bolognesi e si classifica al 27° posto.

Nel pomeriggio è il turno degli atleti inseriti nella Formula F2B Femminile Verde e anche in questo caso la prima classificata viene dal Lazio grazie a D’Angelo Sophia della società Grottaferrata (RM) che originariamente per errore era stata iscritta nella Formula F1D e in un mese ha dovuto preparare il disco per la F2 cosa che evidentemente le è riuscita molto bene. Questo è il suo primo anno nella Formula: nel 2016 si è classificata 28° nel 1° Livello Debuttanti A, mentre l’anno scorso si è classificata 10° nel 1° Livello Debuttanti B. Fiori Emma della Polisportiva Prati Fornola (SP) si classifica al secondo posto salendo così per la prima volta sul podio nazionale: eliminata in semifinale nel 2015 nella F1A, 30° nel 2016 nella F1B, l’anno scorso aveva gareggiato nella F2A non partecipando al Trofeo Nazionale. Terzo posto per Cellesi Asia della società Polvere di Stelle di Volterra (PI) anche lei al primo podio nazionale: dopo essere stata eliminata come prima atleta esclusa in semifinale, nel 2016 nella F1B, l’anno scorso si è classificata quinta nella Formula F1C. Giorgi Alice della Polisportiva Savignese si classifica al 17° posto al suo secondo anno di gare: l’anno scorso ha gareggiato nella F1C non partecipando al trofeo nazionale.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it