Trofeo Nazionale Formula F1E Femminile

Venerdì 6 luglio, quinto giorno del Trofeo Nazionale Formula sono entrate in pista le atlete della F1E Femminile. Quest’anno le 55 atlete partecipanti sono state suddivise in due gare chiamate Rosso e Verde con un sistema molto simile a quello adottato negli anni scorsi per fare le semifinali, con la differenza che non è prevista nessuna ulteriore gara.
Nella Formula F1E Femminile Rosso con 29 atlete, si classifica al primo posto Mattonai Chiara della società Pontedera-Bientinese (PI) seconda classificata al campionato regionale in Toscana. Mariani Martina della società Puma Corsico Milano si piazza al secondo posto esattamente lo stesso piazzamento conseguito al campionato regionale in Lombardia. Martina aveva esordito nel 2014 gareggiando nei Novizi Uisp classificandosi 13° su 15 atlete al campionato regionale. Con l’atleta terza classificata si completa il virtuale giro d’Italia: dopo la Toscana e la Lombardia, andiamo in Campania con Esposito Marika della Accademia del Pattinaggio Artistico di Angri (SA) che si era classificata terza anche al campionato regionale. Gambetti Lucia dell’Imola Roller, campionessa regionale Emilia Romagna si classifica 17°.

Nella gara della Formula F1E Femminile Verde hanno partecipato 26 atlete ed il successo ancora una volta è andato ad una atleta della provincia di Pisa grazie a Lenzoni Alena dello Skating Academy Pisa campionessa regionale toscana. Al secondo posto Castellani Elisa dello Skating Club Anguillara anche lei campionessa regionale nel Lazio. L’anno scorso si era classificata 21° al nazionale F1D prima tra le atlete non obbligate a passare nella Formula F2. Delle Case Emma del Pattinaggio Artistico Pieris (GO), campionessa regionale in Friuli Venezia Giulia per il secondo anno consecutivo, si classifica terza. L’anno scorso era stata eliminata in semifinale classificandosi 22°. Puja Giulia della Polisportiva Spring, 11° al campionato provinciale di Bologna e nona al campionato regionale in Emilia Romagna, si classifica 18°.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it