Trofeo Nazionale Formula F1D Femminile

Giovedì 5 luglio, quarto giorno del Trofeo Nazionale Formula con in pista le atlete della F1D Femminile. Quest’anno le 87 atlete partecipanti sono state suddivise in tre gare chiamate Rosso, Verde e Giallo con un sistema molto simile a quello adottato negli anni scorsi per fare le semifinali, con la differenza che non è prevista nessuna ulteriore gara.

Nella Formula F1D Femminile Rosso con 32 atlete, vince Lenatti Asia della società Hockey Sarzana (SV) seconda classificata al campionato regionale in Liguria. Al secondo posto, sempre dalla Liguria Lupi Licya dello Skating Club Cairo (SV) quarta al campionato regionale al suo secondo anno nella Formula F1. Terzo posto per Tammaro Emma della società Puma Corsico-Milano che al regionale in Lombardia si era classificata quinta. La prima bolognese è Sicolo Gaia della società Skating Club Sant’Agata che si classifica 23° dopo essersi classificata nona al campionato regionale e terza al provinciale. Per lei questo è il terzo anno di attività visto che nel 2016 ha gareggiato nel 1° Livello Debuttanti A e l’anno scorso nella Formula F1C.

Nella Formula F1D Femminile Verde con 29 atlete partecipanti, vince Fogli Nathalie Maria della società Luna Rossa di Santa Maria a Monte (PI) sesta classificata al campionato regionale in Toscana. L’anno scorso si era classificata 23° nella semifinale mancando di poco l’ammissione alla finale nella F1C. Al secondo posto Belluomini Sara della società SPV Hockeystica Viareggio ottava al regionale in Toscana. A completare il terzetto tutto toscano del podio si piazza al terzo posto la campionessa regionale Arrostiti Giorgia della società Skating Academy Pisa. La prima atleta bolognese è Camanzi Chiara dell’Imola Roller, campionessa provinciale in carica e 11° al campionato regionale.

Conclude la giornata di gare la terza sottodivisione, la Formula F1D Femminile Giallo con 26 atlete partecipanti. Ricciardi Gaia della società Skating Academy Pisa si classifica al primo posto dopo che al regionale in Toscana si era classificata quinta. Si piazza al secondo posto Rullo Elena del Pattinaggio Colombiera di Castelnuovo Magra (SP) quinta classificata al regionale. La campionessa regionale del Lazio Scanu Miriam dello Skating Club Ladispoli (RM) si classifica terza. L’unica atleta bolognese in gara era Van Vliet Sofia della Polisportiva Golden Team che si classifica 22° mentre al campionato regionale si era classificata 31° e quinta al provinciale.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it