Trofeo Nazionale Formula F1C Femminile

Mercoledì 4 luglio, terzo giorno del Trofeo Nazionale Formula con in pista le atlete della F1C Femminile. Quest’anno le 79 atlete partecipanti sono state suddivise in due gare chiamate Rosso e Verde con un sistema molto simile a quello adottato negli anni scorsi per fare le semifinali, con la differenza che non è prevista nessuna ulteriore gara.

Nella Formula F1C Femminile Rosso vince Castellani Martina dello Skating Club Anguillara (RM) campionessa regionale nel Lazio al suo secondo anno nella Formula F1. L’anno scorso si era classificata 28°al Trofeo Nazionale con le prime 20 atlete che sono dovute passare nella Formula F2. Al secondo posto Lamoratta Giulia dell’Imola Roller, quinta classificata al provinciale e vincitrice di una delle due gare regionali in Emilia Romagna. Terza classificata Miotto Matilde dell’Accademia Pattinaggio Artistico Muzzana (UD) seconda classificata al campionato regionale in Friuli Venezia Giulia.

Nel pomeriggio hanno gareggiato le atlete sorteggiate nella Formula F1C Femminile Verde e la vincitrice è stata Mendoza Gaia Isabell dello Skating Academy Pisa vice campionessa regionale Toscana. Si piazza al secondo posto Barberi Emma della società Star Skating Forte dei Marmi che aveva vinto il titolo regionale in Toscana proprio davanti a Gaia Isabell. Il terzo posto è stato raggiunto da Vitiello Sofia dello Skating Oplonti di Trecase (NA) al suo secondo anno nella F1 e quarta classificata al campionato regionale in Campania. La prima atleta bolognese la troviamo al 21° posto ed è Marescotti Ginevra della Polisportiva Spring che in una delle due gare regionali fatte in Emilia Romagna si era classificata 15° e che al campionato provinciale di Bologna era stata 12°.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it