Trofeo Nazionale Formula F1B Femminile

Martedì 3 luglio, secondo giorno del Trofeo Nazionale Formula con in pista le atlete della F1B Femminile. Quest’anno le 64 atlete partecipanti sono state suddivise in due gare chiamate Rosso e Verde con un sistema molto simile a quello adottato negli anni scorsi per fare le semifinali, con la differenza che non è prevista nessuna ulteriore gara.

Nella F1B Femminile Rosso vince Viola Cecilia del Roller Sporting Club di Mallare (SV) che l’anno scorso si era classificata 25° ed era potuta rimanere nella F1 perchè l’obbligatorietà di passare nella Formula F2 era per le prime 21 atlete. Al campionato regionale 2018 si è classificata quarta. Anche la seconda classificata proviene dalla Liguria ed è Bellante Sara del Pattino Club La Spezia campionessa regionale ligure al suo primo anno di gare agonistiche Uisp. Con gli stessi punti della seconda classificata, Puzziferri Silvia dello Skating Club Anguillara si classifica terza dopo essere stata seconda al campionato regionale Lazio. La prima delle atlete bolognesi presenti in questa gara è stata Capolungo Giada della società La Ruota Skating di Molinella che si classifica 21°, dopo essere stata quinta al provinciale e 22° al regionale.

Nel pomeriggio è stato il turno della F1B Femminile Verde che ha visto classificarsi prima Pani Martina della Polisportiva Robur 1908 di Scandicci (FI) assente giustificata dal campionato regionale in Toscana e che quindi ha potuto partecipare al Trofeo proprio grazie al fatto che da quest’anno è a iscrizione. Toscana anche la seconda classificata, Cerretti Brigitta della società Pontedera-Bientinese (PI), campionessa regionale in carica. Sale sul terzo gradino del podio Della Rossa Francesca dell’Accademia Pattinaggio Artistico Muzzana (UD), campionessa regionale in Friuli Venezia Giulia al suo secondo anno nella Formula F1. La campionessa provinciale di Bologna, Pennica Anna della U.P. Calderara si classifica al 17° posto dopo il quarto posto ottenuto al regionale in Emilia Romagna.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it