Campionato Provinciale del 3 febbraio a Bologna

Sabato 3 febbraio scende la neve nelle colline bolognesi ma a Bologna non ci sono problemi di viabilità e il campionato previsto al Pala Pilastro può essere fatto senza problemi.

Nella Categoria Azzurri Giovani Maschile Obbligatori, vince il campione Nazionale in carica, Buffolino Danilo delle P.F. Progresso Fontana.

La Categoria Azzurri Giovani Femminile Obbligatori ha visto un dominio delle atlete di casa della Pol. Spring capaci di occupare le prime 4 posizioni del podio. Conquista il titolo di campione provinciale, Morello Giada (2001) che in questo modo sale per la prima volta sul podio provinciale andando direttamente sul gradino più alto. Per lei una continua crescita iniziata con il nono posto nel 2015, seguita con il sesto nel 2016 e il quinto lo scorso anno. Al secondo posto si è piazzata Fornasari Giorgia (2002), al suo quarto anno in agonismo, anche lei autrice di una escalation di piazzamenti con il 29° posto del 2015, seguito nei due anni successivi dal 7° e dall’8° posto. Primo podio provinciale per Giorgia che nel 2016 aveva però sfiorato il podio regionale arrivando quarta. Sul terzo gradino del podio sale Migliori Martina (2001) che nonostante alcuni problemi fisici non le abbiano permesso di dare il meglio, è riuscita ancora una volta a salire sul podio dopo i due titoli conquistati nel 2015 e nel 2016 e il terzo posto dell’anno scorso, quando poi si era aggiudicata il titolo regionale.

Nella Categoria Azzurri Uisp Femminile Obbligatori ha vinto Spagnuolo Virginia (2000) della Pol. Funo, bissando il successo ottenuto l’anno scorso; per lei 4 anno consecutivo sul podio. Scarpa Federica (2000) della Pol. G. Masi si classifica seconda e sale così per la prima volta sul podio di un provinciale di obbligatori. Prima volta sul podio anche per la terza classificata, Grassi Sofia (2000) della Pol. Savignese che nel 2016 lo aveva sfiorato classificandosi quarta.

A chiudere la gara degli obbligatori la categoria Master Femminile riservata alle atlete più grandi (1998 e precedenti). Si laurea campionessa provinciale Atti Erika della P.F. Progresso Fontana che in questo modo bissa il titolo del 2017 ottenuto negli Azzurri Uisp. Sul secondo gradino del podio sale Zanelli Alice anche lei della P.F. Progresso Fontana; negli ultimi anni è sempre salita sul podio con il terzo posto nel 2014, i titoli nel 2015 e nel 2016 e il secondo posto l’anno scorso. Cocchi Giulia della Pol. G. Masi si classifica terza per il quarto anno consecutivo.

Erano previsti a seguire anche due campionati provinciali di Formula. Nella F1F Femminile si è classificata prima Sibani Giulia (2003) della Magic Roller Budrio che l’anno scorso si era classificata 11° nella stessa categoria. Per lei secondo podio provinciale dopo che nel 2016 si era classificata terza nel 1° Livello Debuttanti B. Al secondo posto Scardovi Sara (2002) della Magic Imola che lo scorso anno si era classificata quarta. Sul terzo gradino del podio sale Scardovi Sofia (2003) sorella di Sara ovviamente anche lei della Magic Imola; lo scorso anno si era classificata quinta.

Ultima gara della giornata quella relativa alla Formula F2B Femminile. Si aggiudica il titolo Pietrobuoni Mathilda (2006) dello Skating Club Sant’Agata che l’anno scorso si era classificata seconda nella F1C e poi terza al campionato regionale. Seconda classificata Chiarini Mija (2006) dell’Imola Roller che l’anno scorso si era classificata prima nella F1C proprio davanti a Mathilda. Al terzo posto Maso Sofia (2006) della Magic Roller Budrio che ripete il piazzamento ottenuto nel 2017 nella F1C. Quindi il podio della F2B del 2018 era composto dalle stesse tre atlete del podio della F1C del 2017.