CAMPIONATO NAZIONALE CATEGORIA PICCOLI AZZURRI

Lunedì 24 giugno a Calderara di Reno si è svolto il Campionato Nazionale della Categoria Piccoli Azzurri categoria che prevede atlete nate nel 2009.

Nei Piccoli Azzurri Maschile Obbligatori vince il titolo Danesi Mattia della Primavera di Prato che riesce a salire sul gradino più alto del podio dopo i due secondi posti degli anni precedenti. Il campione del 2017 e 2018, Giovannini Mattia del Magic Roller si classifica al secondo posto. Terzo posto per Cavallini Ian della Pol. Persicetana che sale così per la prima volta sul podio nazionale.

La gara dei Piccoli Azzurri Femminile Obbligatori ha visto la conferma della campionessa in carica Micci Ilaria della Pol Barbanella Uno di Grosseto che si classifica prima per il secondo anno consecutivo. Secondo posto per Corridori Rachele del CUS Albinia (GR) che conquista il primo podio confermandosi comunque atleta sempre tra le prime nove al campionato nazionale. Unica atleta non toscana tra le prime otto, Giovannini Celeste della Pol. Spring si piazza terza ottenendo un grande miglioramento dal 32° posto dell’anno scorso. Per lei una grande stagione che l’ha vista vincere anche il titolo regionale.

Nella gara del libero dei Piccoli Azzurri Maschile ci sono stati ben 11 atleti partecipanti. Vince il titolo nazionale Castagliola Alessandro dello Skate Papillon di San Giorgio a Cremano (NA) e per lui è il secondo titolo consecutivo visto che l’anno scorso aveva vinto nella Formula F1A. Salito sul podio, guardando alla sua destra si ritrova lo stesso atleta che l’anno scorso lo affiancava durante la premiazione a Scanno (AQ), visto che Genco Matteo del Roller Sporting Club di Mallare (SV) si piazza alle spalle di Castagliola esattamente come un anno fa. Giovannini Mattia della Magic Roller, dopo il secondo posto negli obbligatori, torna a salire sul podio grazie al terzo posto conquistato nella gara di libero. Nel 2018 si era classificato sempre terzo nei Novizi Uisp. Cavallini Ian della Pol. Persicetana si conferma al sesto posto come l’anno scorso.

Nei Piccoli Azzurri Femminile Libero vince il titolo Biondi Costanza del Patt. Art. San Mariano (PG) che nei precedenti due anni non aveva fatto gare Uisp. Secondo posto per Del Bene Rachele della società Fratellanza Zinolese (SV) che si era classificata seconda anche l’anno scorso. Borro Alessia della società Skate Revolution di Millesimo (SV) conquista il terzo posto salendo così per la prima volta sul podio nazionale. La prima atleta bolognese è Storani Mara della Pol Osteria Grande che si classifica al 14° posto in linea con i piazzamenti degli anni precedenti.

Classifiche con storico
Piccoli Azzurri Femminile Obbligatori
Piccoli Azzurri Femminile Libero
Piccoli Azzurri Maschile Obbligatori
Piccoli Azzurri Maschile Libero

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it