CAMPIONATO NAZIONALE CATEGORIA AZZURRI UISP

Giovedì 27 giugno Calderara di Reno (BO) ha ospitato anche il campionato nazionale della Categoria Azzurri Uisp che prevede atlete nate nel 2001 e nel 2002.

Negli Azzurri Uisp Femminile Obbligatori si laurea campionessa nazionale Sitti Camilla (2002) della Pol. Spring al suo primo titolo nazionale. L’anno scorso si era classificata al secondo posto negli Azzurri Giovani vinti da Grandesso Cecilia (2002) dello Skating Brianza Sovico che quest’anno si è classificata quinta. Secondo posto per Cini Elisa (2002) della P.F. Progresso Fontana che fino ad ora aveva come migliore piazzamento ad un nazionale di obbligatori il sesto posto del 2017 nei Juniores Uisp. In quell’anno al settimo posto, alle spalle di Elisa, si era classificata D’Ambrosio Eden (2002) della Pol. L’Arena di Montecchio Emilia (RE) che quest’anno, come allora, si piazza dopo la Cini salendo così sul terzo gradino del podio. Al quarto posto, prima tra le nate nel 2001, si piazza Morello Giada della Pol. Spring, per la prima volta tra le prime 15 ad un campionato nazionale di obbligatori. Migliori Martina (2001) si classifica nona entrando per la prima volta tra le prime dieci atlete.

La Categoria Azzurri Uisp Maschile prevedeva solo la gara del Libero e il titolo è stato conquistato da Colli Simone (2002) della Lepis di Piacenza da 5 anni sempre sul podio nazionale. Nel 2017 aveva vinto nella Categoria Juniores Uisp. Il campione nazionale 2018, Dinoi Davide (2001) della Magic Roller si classifica secondo. Al terzo posto si piazza Casanova Michele (2001) dello Skating Club Sedico (BL) che torna sul gradino del podio occupato nel 2016 nei Juniores Uisp.

Negli Azzurri Uisp Femminile Libero sono ben 44 le atlete partecipanti e Scutifero Eleonora (2001) della Vanguard Skating si conferma per il secondo anno consecutivo, campionessa nazionale. Bagatta Giada (2002) della Felix Patt. Art. di Fiorenzuola (PC), si piazza al secondo posto, stessa posizione ottenuta nel 2017 nei Juniores Uisp. L’anno scorso aveva gareggiato nei Professional Jeunesse. Terzo posto e primo podio in gare nazionali di libero per Bernardini Irene (2002) della società Patt. Art. Il Ponte di Pistoia. Sallemi Asia (2002) della Magic Imola ottiene un’ottimo settimo posto.

Classifiche con storico

Azzurri Uisp Femminile Obbligatori
Azzurri Uisp Femminile Libero
Azzurri Uisp Maschile Libero

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it