Menu

CAMPIONATO NAZIONALE CATEGORIA ALLIEVI UISP

Sabato 22 giugno è stata anche la giornata delle gare degli Allievi Uisp, Categoria riservata agli atleti nati nel 2006.

Negli Allievi Uisp Maschile Libero vince il titolo Ricci Daniele della società Ponte di Nona (RM). Grande crescita in questi quattro anni per questo atleta che nel 2016 gareggiava nella Formula F1A classificandosi secondo; l’anno successivo passava nela F3A vincendo il titolo nazionale; nel 2018 si era classificata sesto negli Allievi Giovani. Inglese Josè Enrico, atleta della Pol. Rinascita Sport LIfe di Rimini, si classifica al secondo posto confermandosi sempre sul podio nei suoi primi sei anni di attività passati tutti in Categoria. L’anno scorso aveva vinto il titolo negli Allievi Giovani. Si conferma per il secondo anno consecutivo al terzo posto, Menna Marco della CEM Pesaro. Quarto posto per Alinari Pietro della Pol. Persicetana che ha vinto quattro titoli nazionali consecutivi nei suoi primi quattro anni di attività dal Novizi Giovani ai Primavera. Su 10 atleti partecipanti alle fasi regionali sono state in sei (60%) a partecipare al Nazionale.

Sono state 46 (su 69 atlete che hanno fatto il regionale, il 67%) le atlete che hanno preso parte al campionato nazionale Allievi Uisp Femminile Libero. Vince il suo primo titolo nazionale Pettinato Kelly della Blue Roller di Asti terza classificata l’anno scorso negli Allievi Giovani che completa così il continuo miglioramento di piazzamenti ai Nazionali. Scatarzi Noemi della società Firenze Oltrarno si piazza al secondo posto salendo per la prima volta sul podio nazionale dopo essersi classificata quarta al campionato regionale. Santini Camilla dell’Angel’s Skate (LU) con un’ottima prestazione sale a sorpresa sul terzo gradino del podio con lo stesso punteggio della seconda. Sesta classificata al campionato regionale in Toscana, l’anno scorso si era classificata 11° nella Formula F4A; centra così il podio alla sua prima stagione in Categoria. Casari Lenny della Magic Roller si piazza all’ottavo posto, prima atlete dell’Emilia Romagna. Nel 2016 nei Piccoli Azzurri ha ottenuto il suo migliore piazzamento nel libero classificandosi sesta.

Nel pomeriggio in programma le gare degli obbligatori e negli Allievi Uisp Maschile dove su 5 atleti che hanno partecipato ai regionali, in 4 (80%) partecipano al Campionato Nazionale. Zazzaroni Andrea del Magic Roller sale per la prima volta sul podio nazionale di Categoria e lo fa andando direttamente in cima laureandosi campione nazionale in una gara tiratissima che lo ha visto vincere per solo un decimo di punto esattamente come era accaduto al campionato regionale Emilia Romagna. Al secondo posto troviamo Cioni Manuel della società Primavera Prato vincitore del titolo 2016 e 2017. Sono due gli atleti bolognesi che salgono sul podio grazie al campione provinciale Benassi Davide, anche lui atleta della Magic Roller, che sale per la prima sul podio nazionale. Il campione nazionale in carica Alinari Pietro si classifica al quarto posto.

Chiudono la giornata di gare gli Allievi Uisp Femminile Obbligatori e la cerimonia di premiazione ha visto un podio interamente bolognese. Casari Lenny atleta della Magic Roller, torna sul gradino più alto del podio dove era salita nel 2014, nella stagione di esordio nei Novizi Giovani. La lotta per il secondo posto è tutta giocata in casa tra due altete della U.P. Calderara: la spunta Buoso Matilde che si classifica seconda, su Pellegrini Chiara che sale sul terzo gradino del podio. Grandi miglioramenti per entrambe queste atlete che l’anno scorso si erano classificate rispettivamente al 21° e al 10° posto. La campionessa provinciale Lenti Lucrezia della P.F. Progresso Fontana si classifica all’ottavo posto: nel 2018 si era classificata terza. A questa gara hanno partecipato 38 atlete su 51 che hanno partecipato alla fasi regionali (75%).

La curiosità di queste gare: entrambe le campionesse Allieve Uisp, di libero e obbligatori, hanno il nome che termina con la “Y”.

CLASSIFICHE CON STORICO
Allievi Uisp Femminile Obbligatori
Allievi Uisp Femminile Libero
Allievi Uisp Maschile Obbligatori
Allievi Uisp Maschile Libero

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email