Campionati Regionali Emilia Romagna 25 marzo

Domenica 25 marzo a Savigno sono proseguiti i campionati regionali di pattinaggio artistico Uisp e la mattina è stata dedicata alle gare degli obbligatori.

Nei Piccoli Azzurri Maschile Obbligatori, presente un solo atleta, Costanzini Mattia dello Junior Sacca che si aggiudica il titolo di campione Regionale per la prima volta dopo che nelle due precedenti stagioni si era sempre classificato secondo.

La categoria Piccoli Azzurri Femminile Obbligatori ha visto la conferma come campionessa regionale di Casoni Maria Vittoria della Pol. L’Arena che nei precedenti due anni di gare agonistiche ha sempre vinto sia il campionato regionale che il campionato Nazionale (2016 e 2017). Al secondo posto, a soli sei decimi dal titolo, Fabbri Rebecca della Magic Roller che migliora il piazzamento ottenuto nei precedenti due anni quando si era classificata al terzo posto (2016 e 2017). Per lei anche l’ottimo terzo posto al campionato nazionale dell’anno scorso. Sul terzo gradino del podio è salita un’altra atleta della Magic Roller, Zobboli Giorgia, che nel 2015 si era classificata seconda al regionale e terza al nazionale. Le società bolognesi, oltre ai due podi piazzano altre 4 atlete tra le prime dieci (quindi sei in tutto) e 10 atlete tra le prime 14 posizioni che vedono oltre a loro soltanto atlete di Reggio Emilia.

Il pomeriggio di gare inizia con la Formula F2A Femminile 2008 e 2009. La bolognese Ruggeri Sofia dell’Atletico Euroskate si laurea campionessa regionale bissando il risultato ottenuto l’anno scorso nella Formula F1A. Quest’anno si è classificata terza al campionato provinciale ma superata soltanto da due atlete del 2007 che al campionato regionale hanno gareggiato separatamente. Sul secondo gradino del podio è salita l’atleta reggiana Benassi Viola della Pol. L’Arena che sale per la prima volta su un podio regionale di libero. Nel 2016 si era classificata 15° nella categoria Novizi Giovani, mentre l’anno scorso si era classificata 35° nella Forrmula F2A. Terza classificata, ancora dalla provincia di bologna, Dedei Lorena della Pol. Monterenzio Valle Idice. Nei precedenti due anni, gareggiando nella Formula F1A, si era classificata 12° nel 2016 e nona l’anno scorso. Al campionato provinciale si è classificata decima ma terza tra le nate nel 2008. Quarta classificata con solo un decimo dal podio, De Gregorio Cecilia della Pol. Osteria Grande che l’anno scorso si era classificata 20° nella F1A.  Vogliamo segnalare anche la gara di Aiello Michela dell’U.P. Calderara unica atleta del 2009 che si è classificata 21° su 26 atleti partecipanti tutti più grandi di lei.

La gara dei Piccoli Azzurri Maschile Libero è stata vinta da Costanzini Mattia dello Junior Sacca che per la prima volta riesce a superare Cortini Rodolfo della Libertas Pattinaggio di Forlì vincitore dei precedenti due campionati regionali nel 2016 e nel 2017. Per Rodolfo anche due terzi posti ai campionati Nazionali Novizi Giovani e Novizi Uisp.

La categoria Piccoli Azzurri Femminile Libero ha chiuso la giornata di gare e sul podio sono salite le stesse atlete dei precedenti due anni di gare agonistiche distaccate fra loro di soli 9 decimi di punto. Prima classificata Casoni Maria Vittoria vincitrice nella mattinata anche della gara degli obbligatori. Il titolo lo aveva conquistato anche nel 2016 nei Novizi Giovani, mentre l’anno scorso si era classificata seconda. Al secondo posto Kouadio Fifamin Jessica del Bagnolo Skating Club che l’anno scorso si era aggiudicata il titolo per poi ottenere un ottimo quinto posto al campionato nazionale. Si conferma al terzo posto Fabbri Rebecca della società Magic Roller di Ozzano dell’Emilia. Questo risultato già prestigioso di per sè, assume ancora maggiore rilievo guardando la crescita di prestazioni di Rebecca che nei precedenti due campionati regionali era distaccata di 4,9 punti dal primo posto, mentre quest’anno sono solo 9 i decimi di distacco. Nel 2016 aveva ottenuto 31,9 punti, nel 2017 34,5, mentre quest’anno è salita fino ai 39 punti.

Ora pausa di una settimana per le vacanze pasquali; i campionati regionali ritornano il 7 e 8 aprile sulla pista del Pala Pilastro con un week end tutto dedicato alle Categorie cosiddette alte: Allievi Giovani e Uisp, Prof. Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it