Campionati regionali del 28 aprile a Mirandola (MO)

Sabato 28 aprile di scena a Mirandola (MO) gli obbligatori con gli atleti più piccoli che gareggiano nei Novizi Giovani (2010) e tra i più grandi come quelli iscritti negli Azzurri Giovani (1999-2000). Solo due giudici in gara con il terzo punteggio determinato, come previsto dalle Norme, dalla media dei due punteggi con arrotondamento per eccesso.

Nei Novizi Giovani Maschile Obbligatori, tutti i tre atleti iscritti provengono dal nostro provinciale: vince nettamente Epoupa Mengou Shon della P.F. Progresso Fontana che al campionato provinciale si era classificato secondo ma che oggi a staccato di 4,5 punti gli altri due atleti. Lotta al decimo di punto per decidere chi si classifica secondo e la spunta Bianconi Nicola della Polisportiva Orizon, campione provinciale in carica che si piazza secondo davanti a Iacobelli Federico della U.P. Calderara.

Nei Novizi Giovani Femminile Obbligatori erano in gara ben 33 piccole atlete sintomo di un movimento regionale in continua crescita. Anche in questa categoria il podio è tutto bolognese e il titolo viene conquistato da Manara Alice dell’Imola Roller quinta classificata al campionato provinciale. Lottato il secondo posto del podio con Colombari Emma della Polisportiva Funo che la spunta classificandosi seconda come al campionato provinciale. Al terzo posto Calzolari Giorgia dell’Imola Roller sesta al provinciale. Sono tutte bolognesi le prime sette classificate e ben 11 delle prime 12. Sono ammesse per il momento ai campionati nazionali che si terranno a Calderara di Reno lunedì 18 giugno le prime 14 atlete.

Chiudono la giornata di gare gli Azzurri Uisp Femminile Obbligatori che vevono il netto successo di Colaci Beatrice (1999) della Vanguard Skating capace di distaccare di 6,8 punti la seconda classificata. Terzo titolo regionale consecutivo e quarto totale visto che ha vinto nel 2013 nei Juniores Giovani, nel 2016 negli Azzurri Giovani e l’anno scorso negli Azzurri Uisp. Sempre sul podio negli ultimi sei anni a livello regionale, mentre ai campionati nazionali lo ha sfiorato nel 2016 classificandosi quarta. Al secondo posto Colombari Giulia (2000) del Pattinaggio Artistico Riccione campionessa regionale 2015 nella categoria Juniores Uisp. Per lei ben due podi nazionali nel 2014 nei Juniores Giovani e l’anno scorso negli Azzurri Giovani. Strozzi Elisa (2000) della società Il Traghettino di Cadelbosco di Sopra (RE), si classifica terza tornando così sul podio dove era salita nel 2015 nei Juniores Uisp classificandosi seconda alle spalle di Colombari Giulia.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it