CAMPIONATI PROVINCIALI DEL 10 FEBBRAIO POMERIGGIO

Domenica 10 febbraio pomeriggio, presso la pista del PalaPilastro sono continuati i Campionati Provinciali e si è tenuta la prima edizione della Roller Tiger Cup.

Si inizia con la Formula F2D Femminile che vede Morosi Giorgia (2003) dell’Imola Roller aggiudicarsi il titolo provinciale completando una escalation di piazzamenti iniziata nel 2013 con il 21° posto nella F1B fino al 4° posto dello scorso anno nella Formula F1F. Secondo posto per Tunioli Greta (2001) della Pol. Pontevecchio e anche per lei si registrano continui miglioramenti nei piazzamenti che l’avevano portata l’anno scorso a classificarsi quinta nella F2D. Spoglianti Giada (2004) dell’Imola Roller si classifica terza e torna così su quel gradino del podio dopo il terzo posto raggiunto nel 2016 nella Formula F1D.

Al termine della gara di Formula, è stato il momento di vedere in pista i sette atleti iscritti alla Roller Tiger Cup che ha regalato a tutti i presenti grandi emozioni e che ha visto tutti gli atleti partecipanti uscire vincitori. Dal punto di vista puramente agonistico la vittoria del Trofeo è andata a Bilancio Roberto del Magic Roller Budrio atleta molto conosciuto in regione grazie alle sue numerose partecipazioni alle Rassegne Gruppi Folk. Secondo posto per Scandellari Leonardo della Polisportiva Orizon e terzo posto per Alvisi Giulia anche lei atleta della Pol. Orizon. Molto emozionanti anche tutte le altre esibizioni degli atleti della Lepis di Piacenza.

Dopo la premiazione di queste due competizioni sono entrati in pista gli atleti della Categoria ad iniziare dagli Juniores Giovani Maschili Libero vinti da Poggi Gianluca della Polisportiva Funo che l’anno scorso gareggiava nella Formula F2B.

Nei Juniores Giovani Femminile Libero si aggiudica il titolo provinciale Saulle Nataly della Magic Roller che l’anno scorso si era classificata terza negli Allievi Uisp. Per lei anche un podio regionale nel 2016 nei Primavera. Subasciaki Elena della Polisportiva Orizon sale sul secondo gradino del podio provinciale dove era stata nel 2014 nei Novizi Uisp. Nei sei anni precedenti non si è mai classificata oltre il quarto posto provinciale e oltre il sesto regionale. Terzo posto per Marzaroli Sara della Pol. Monterenzio che raggiunge così il suo primo podio nel libero Uisp.

Pavolettoni Francesca della Magic Roller vince nei Juniores Uisp Femminile Libero confermandosi campionessa provinciale come l’anno scorso nei Juniores Giovani, quando oltre al titolo provinciale ha vinto anche quello regionale e si è classificata seconda al campionato nazionale. Per Francesca anche due terzi posti negli Allievi Giovani e Uisp nel 2016 e 2017. Secondo posto per Pinghini Martina della U.P. Calderara che sale così per la prima volta sul podio Uisp di libero dopo averlo sfiorato agli esordi, nel 2015 nella Formula F1B quando si era classificata quarta. Donati Giulia della Pol. Orizon si classifica terza come nel 2018 quando gareggiava nella Formula F5A. Per lei anche il titolo provinciale del 2016 nella Formula F4A e il secondo posto nel 2015 nella F3A.

Negli Azzurri Giovani Femminile Libero vince Varani Alessia della Pol. Monterenzio ottenendo il titolo provinciale che aveva già vinto nel 2017 nei Juniores Giovani. L‘anno scorso si era classificata terza nei Juniores Uisp salendo sul gradino del podio dove era stata nel 2012 nella categoria Novizi Uisp. Ronca Sofia della Pol. Orizon si classifica seconda ottenendo il suo migliore risultato ad un provinciale dopo i due terzi posti del 2015 nella Formula F3B e del 2017 nella Formula F5A. Nel 2014 Sofia ha vinto il titolo regionale nella Formula F2B pattinando per la Pol. Masi e ogni anno è salita di Formula, partendo dal 2013 nella F1B. Si classifica terza Martino Alessia dell’Atletico Euroskate che sale così per la prima volta sul podio in una gara di libero Uisp. Anche per lei segnaliamo il passaggio alla Formula successiva fatto ogni anno.

Negli Azzurri Uisp Maschile Libero Dinoi Davide vince il suo quarto titolo provinciale consecutivo dopo quelli del 2016 nella F4A, e degli ultimi due anni negli Azzurri Giovani. L’anno scorso si è laureato anche campione regionale e nazionale.

Nella categoria Azzurri Uisp Femminile Libero si laurea campionessa provinciale Sallemi Asia (2002) del Magic Imola che sale così per la quinta volta consecutiva sul podio provinciale. Nel 2017 aveva vinto nei Juniores Uisp. Secondo posto e primo podio provinciale nel libero per Patelli Giorgia (2001) della U.P. Calderara che l’anno scorso si era classificata quarta negli Azzurri Giovani. Nel 2012 ha vinto il titolo regionale nella Formula F1B pattinando per l’Atletico Euroskate. Zagni Eena (2001) della Pol. Funo si classifica terza ottenendo così lo stesso piazzamento dello scorso anno negli Azzurri Giovani.

Conclude il pomeriggio di gare la categoria Master Femminile Libero e le atlete che raggiungono il podio erano già detentrici di ben 13 titoli provinciali. Lelli Arianna (1999) della Magic Roller vince il titolo provinciale per la quinta volta: lo aveva già vinto nel 2013 nei Prof. Cadetti, nel 2015 e 2016 nei Prof. Jeunesse e nel 2018 negli Azzurri Uisp. Secondo posto per Zaniboni Maria Chiara (1997) della Pol. Funo che negli ultimi due anni aveva sempre vinto il titolo nei Master. Per lei anche i titoli nel 2008 nella Formula F2B, nel 2011 nei Juniores Giovani e nel 2013 negli Azzurri Giovani. Rambaldi Letizia (1999) della Magic Roller si classifica terza: nel 2009 ha vinto il titolo nella Formula F2A, nel 2013 nei Juniores Giovani, nel 2016 negli Azzurri Giovani e nel 2017 negli Azzurri Uisp.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it