Campionati Nazionali di Categoria di martedì 12 giugno

Dopo la pausa del week end, dove entrambe le piste di Calderara di Reno erano impegnate dal Trofeo della Solo Dance, lunedì nella pista Duilio Migliori riprendono i campionati nazionali di Categoria con gli atleti dei Novizi Uisp (2009).

Nei Novizi Uisp Maschile Obbligatori si conferma campione nazionale Giovannini Mattia della Magic Roller che in questi primi due anni di attività ha sempre vinto sia i campionati regionali che quelli nazionali nelle gare degli obbligatori. Danesi Mattia da quest’anno alla Primavera di Prato, si classifica secondo esattamente come l’anno scorso quando pattinava per il D.L.F. di Pistoia. Sia quest’anno che nel 2017 si è classificato secondo al campionato regionale alle spalle di Lenzini Marco del Patt. Art. Libertas Grosseto che si conferma terzo al campionato nazionale.

Nei Novizi Uisp Femminile Obbligatori Micci Ilaria della Polisportiva Barbanella Uno si laurea campionessa nazionale dopo che lo scorso anno aveva sfiorato il podio classificandosi quarta in una gara lottatissima che aveva visto la quinta classificata a soli tre decimi dalla prima. Inoltre nel 2017 dopo avere vinto la propria semifinale si era vista superare in classifica da quattro atlete toscane che aveva battuto al campionato regionale. Infatti sia l’anno scorso che quest’anno ha vinto il titolo regionale. Al secondo posto troviamo la bolognese Storani Mara della Polisportiva Osteria Grande campionessa regionale in carica. L’anno scorso, dopo avere vinto il regionale si era classificata 21° al nazionale. Sale sul terzo gradino del podio, Del Bene Rachele della SMS Fratellanza Zinolese (SV), quarta classificata al campionato regionale. Nel 2017 si era classificata terza al regionale e poi 14° al Nazionale.

Nel pomeriggio la lunghissima gara del libero ha visto scendere in pista i Novizi Uisp Maschile; il titolo è andato a Frattolillo David della società International Skating di Busto Arsizio (VA) che si conferma sempre vincente sia ai campionati regionali che a quelli nazionali in questi primi due anni di attività agonistica. Al secondo posto, come nel 2017, Oviasuyi Steve della società Il Traghettino di Cadelbosco di Sopra (RE) vincitore del campionato regionale. Dopo avere vinto la gara degli obbligatori, sale ancora sul podio Giovannini Mattia della Magic Roller che si classifica terzo. L’anno scorso aveva vinto il titolo regionale ma poi si era classificsto ottavo al nazionale.

Chiude la giornata di gare la categoria Novizi Uisp Femminile Libero dove ha vinto il titolo Micheli Greta dello Skating Academy Pisa che l’anno scorso si era classificata terza. Sia nel 2017 che quest’anno ha vinto il titolo regionale in Toscana e l’anno scorso si era classificata terza al campionato nazionale. Del Bene Rachele della società SMS Fratellanza Zinolese (SV) dopo il terzo posto ottenuto nella gara degli obbligatori, si è classificata seconda migliorando così il quinto posto ottenuto l’anno scorso. Anche lei ha vinto il campionato regionale ligure sia nel 2017 che nel 2018. Terza classificata Di Ruscio Gaia dell’Artistic Skating di Aranova (RM) che l’anno scorso si era classificata nona. Ai campionati regionali del Lazio si è classificata seconda alle spalle della  compagna di squadra Lenti Sofia quarta al nazionale. Due atlete bolognesi si classificano nei primi dieci posti: Amodeo Anastasia della Polisportiva Orizon dopo il quinto posto ottenuto al campionato regionale si classifica settima migliorando il 12° posto del 2017; Storani Mara della Polisportiva Osteria Grande seconda negli obbligatori, due volte campionessa regionale, si classifica decima migliorando anche lei il tredicesimo posto del 2017.

A cura di A. Atti: pattinaggio@uispbologna.it