Under 16 Uisp, la classifica per i playoff in caso di arrivi in parità

Ad una giornata dal termine della stagione regolare il Trofeo Yakata Uisp di Under 16 ha ancora tanti verdetti da assegnare. Tutte le otto squadre si qualificheranno ai play off, ma con che posizione (che dà diritto ad avere l’eventuale bella in casa in gara 3) è ancora tutto decidere. Unica sicura del suo posto è la capolista, la Pol. Masi B che con uno straordinario filotto ha ipotecato il primo posto. Dietro è bagarre. La New Pol. Sala Bolognese a 12 , Volley Pianura a 10 e Nettunia Gold e MonteSanPietro a 9 possono ancora sperare di raggiungere il secondo posto. Nettunia Gold avrà il derby con la Nettunia New ultima in classifica, mentre MonteSanPietro avrà lo scontro diretto con Volley Pianura in casa e Sala se la vedrà con la Pol. Masi A. Cosa succederà in caso di triplo arrivo a 12 punti? Conteranno gli scontri diretti e il computo set vinti/persi negli stessi. Quindi  Sala Bolognese ha 4 set vinti in due partite, Nettunia Gold 5 e MonteSanPietro 5. Quindi sarebbe seconda MonteSanPietro avendo vinto lo scontro diretto con Nettunia Gold che sarebbe terza mentre quarta sarebbe NewPol.  Altro caso di parità possibile a 3 a quota 12 tra  Volley PianuraSala Bolognese e Nettunia Gold.
La classifica negli scontri diretti sarebbe: Volley Pianura a 4 , Sala Bolognese a 4 e Nettunia gold a 6: con la classifica che sarebbe seconda Nettunia, terza Sala Bolognese e quarta Volley Pianura. Ovviamente Sala Bolognese è in una posizione di enorme vantaggio e può sfilarsi da queste dinamiche vincendo almeno due set (e quindi prendendo un punto in classifica) nell’ultimo turno.

Grande incertezza anche dietro ma ci sono troppi risultati in ballo per fare pronostici. Quello che è certo è che il primo turno playoff sarà uno dei più incerti degli ultimi anni, così come il Campionato e la Coppa Uisp (che ricordiamo giocheranno le squadre eliminate ai quarti di finale). Chi arriverà in fondo? Lo scopriremo a gennaio