Grande spettacolo alle finali Giovanili Uisp

Ci sono stati vinti e vincitori, ma l’atmosfera e la passione che abbiamo trovato in entrambe le giornate ci avrebbero fatto premiare tutti con la coppa del primo posto. Vanno in archivio le finali giovanili Uisp di Volley Trofeo New Global Care , giocate sulle due giornate di Sabato e Domenica a San Matteo della Decima e alla Palestra Vicuna di Corticella.

Tutto è cominciato con l’attesa finale Under 13 tra Persicetana e Pontevecchio. Il campionato le aveva sancite da subito come finaliste , con un testa a testa che si è giustamente risolto in finale. Hanno vinto le ragazze di Stanzani più fredde e pronte alla partita decisiva. 2-0 il finale, ma un applauso anche alla squadra di Fornasari autrice di una grande stagione.
Dopo l’Under 13 è stata la volta della Under 16. La finalina per terzo / quarto ha visto prevalere nettamente Volley Pianura su MonteSanPietro. Un 3-0 quasi mai in discussione.
Così come non è mai stato in discussione la finalissima. Decima e Spartacus si erano già affrontate in stagione regolare ed era stata battaglia. In finale però le ragazze di Coach Albieri sembrano aver sentito troppo la partita e complice qualche defezione dell’ultimo minuto , il 3-0 è fin troppo punitivo per la grande stagione dello Spartacus. Una conferma invece per Decima che dopo il primo posto dell’U18 nel campionato invernale, bissa in Primavera con la U16.
Dalla Palestra Mezzacasa di San Matteo della Decima il sabato, domenica ci si è spostati alla Palestra Vicuna di Corticella con la seconda giornata di Finale e ben 4 partite in calendario.
La finale terzo / quarto posto dell’Under 18 ha visto prevalere per 3-0 YZ di Sonia Cerè su Volley Pianura, arrivata con alcune giocatrici chiave fuori per infortunio all’appuntamento. Poi è salita in cattedra la categoria U14. Prima il derby tra Sport 2000 San Lazzaro e Rastignano che ha dato a quest’ultima il terzo gradino del podio. Una partita finita 3-1 ma che ha visto le razze dell’allenatrice Longo vendere cara la pelle. In soli sei elementi hanno dato battaglia e le ragazze di Rastignano allenate da Giorgio Franchi hanno dovuto sudarsi una vittoria comunque meritata.
Poi è stata la volta della finalissima U14 tra Pgs Corticella e Spartacus. Le padrone di casa, sostenute da un gran tifo hanno vinto per 3 – 0 giocando una partita di grande sostanza. Per Spartacus prosegue la striscia negativa in finale, considerando anche il campionato invernale. 3 sconfitte su altrettante finali giocate. Ma va dato atto alle ragazze di Albieri e Dora Pastore di arrivare a giocarsi sempre la partita che conta.
Grande spettacolo nel finale di giornata con la finalissima U18. Di fronte i padroni di casa della Pgs Corticella di Stefano Volta e la Benedetto Cento di Enrico Mettifogo. Poco da dire, Cento gioca la classica “partita perfetta” sia in attacco che soprattutto a ricezione con alcune giocate spettacolari applaudite anche dal pubblico di parte opposta. Davvero un gran match e il 3-0 finale non rispecchia a pieno la prova di Corticella che ha dato battaglia in tutti e tre i set perdendo sempre all’ultimo.

E’ stato faticoso, ma quando si vede questo entusiasmo le energie ritornano immediatamente. Ora piccola pausa per il volley Uisp che torna a Luglio con il Palio Metropolitano Misto adulti

Non ci resta che ringraziare lo Sponsor New Global Care (aziende multiservizi) che ha da subito creduto in noi dando addirittura il suo nome ai nostri campionati, a Decima Volley e Pgs Corticella per il grande lavoro svolto nell’organizzazione delle due giornate di Finale e tutte le squadre partecipanti a questa grande stagione di Volley. Appuntamento al Prossimo anno.