Martina Grimaldi chiude al 3° posto la 25 km di gran fondo agli Europei di Piombino

Piombino si tinge di Azzurro. Il tricolore sventola su Piazza Bovio. Alice Franco vince l’oro e Martina Grimaldi il bronzo nella 25 chilometri femminile, gara di chiusura dei Campionati Europei di nuoto di fondo svoltisi a Piombino.
L’Italia trionfa con quattro medaglie d’oro e tre di bronzo, il primo posto nel medagliere e nella classifica per Nazioni.
La svolta della gara femminile è a circa metà gara, quando il gruppo dei maschi, partiti quindici minuti prima, raggiunge le ragazze. Le due azzurre e la spagnola Dominguez riescono a mantenere per oltre 7 chilometri il passo degli uomini, eliminando di fatto dalla lotta per il podio tutte le altre.
Alice Franco, campionessa uscente, cambia passo negli ultimi 500 metri e stacca la spagnola e l’atleta del Presidente Riccucci. Oro per la Franco in 5 ore 31’21″9. Martina Grimaldi è terza in 5 ore 31’34″6 dietro alla Dominguez, argento in 5 ore 31’26″3.
“La gara è andata bene, forse ho pagato un po’ la stanchezza – dice la portacolori del Circolo Nuoto UISP, bronzo ai Giochi Olimpici di Londra – Chiudo una stagione lunga e faticosa ma bellissima. La ricorderò per tutta la vita”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email