Marco Orsi oro nei 50 stile libero ai Campionati Italiani assoluti

Marco Orsi ha staccato il pass per il Campionati Mondiali vincendo i 50 metri stile libero ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili conclusisi a Riccione ieri.
L’atleta del Circolo Nuoto UISP ha nuotato in 21″98 la finale che lo ha visto primeggiare sull’amico rivale Luca Dotto per soli 5 centesimi. Il tempo è di assoluto rilievo, basti pensare che l’anno passato l’atleta di Budrio aveva staccato il pass olimpico con un 22″00, mentre quest’anno si è migliorato scendendo sotto il muro psicologico dei 22 secondi che non gli era mai riuscito prima in vasca lunga da quando non vengono più utilizzati i costumi integrali.
Un tempo sotto i 22 secondi anche la prossima estate vorrebbe sicuramente dire finale mondiale, ma la speranza è che l’atleta del Presidente Riccucci trovi a Barcellona un clima meno teso di quello che lo ha portato a deludere le aspettative ai Giochi di Londra, quando tutto l’ambiente natatorio era stato destabilizzato dalle polemiche innescate da Filippo Magnini.
Da rilevare anche il brillante 4°  posto di Simone Geni nei 200 metri misti, a mezzo secondo dal podio, e dell’8°posto di Filippo Barbacini nei 200 metri stile libero.
Il Circolo Nuoto UISP si è piazzato al 9° posto assoluto nella classifica maschile, prima società dell’Emilia Romagna.