Campionati Italiani Assoluti di nuoto

Dopo i successi all’europeo in terra polacca, l’atleta del Circolo Nuoto UISP Marco Orsi passa dalla vasca corta di Stettino alla lunga di Riccione. In pochi giorni si cambiano ritmi e obiettivi. Venerdì 16 e sabato 17 dicembre nella piscina da 50 metri dello Stadio del Nuoto di Riccione sono infatti in programma i Campionati Assoluti Invernali Open.
Le gare a serie, che arrivano a meno di una settimana dalla brillante prestazione dell’atleta del Presidente Riccucci agli Europei in Polonia, pur non qualificando di diritto ai prossimi Europei di Anversa e alle prossime Olimpiadi di Londra, sono validi per l’acquisizione degli standard time olimpici della FINA. Insieme ai 38 atleti della squadra Nazionale, che agli Euroindoor di Stettino ha vinto 9 medaglie e stabilito 5 record italiani e 36 primati personali (23 maschi e 15 femmine), sono iscritti tutti i migliori del panorama italiano (402 in totale) e 42 atleti stranieri in rappresentanza di 14 Paesi. I club italiani presenti a Riccione sono 84.
E’ la prima volta che un Campionato Italiano è aperto agli atleti stranieri.
La stella è Ian Thorpe, cinque volte campione olimpico e undici volte campione del mondo, atteso per questa sera a Riccione e iscritto nei 100 e 200 stile libero. Per l’australiano, che ha deciso di tornare a gareggiare e che sogna di partecipare ai Giochi Olimpici di Londra 2012, questo sarà il primo test in vasca da 50 metri del 2011.