C.N. UISP 6° al Campionato nazionale a Squadre di nuoto2012

Al Campionato Nazionale a Squadre di nuoto, intitolato come ogni anno Coppa Caduti di Brema, svoltosi ieri a Novara, il settore maschile del C.N. UISP si è classificato al 6° posto finale con 60,5 punti, dietro rispettivamente a Circolo Canottieri Aniene (120 punti), Team Nuoto Lombardia (100,5 punti) Larus Nuoto (89 punti), Forum Sport Center (86 punti) e Livorno Nuoto (63 punti). Il regolamento particolare della manifestazione prevedeva infatti che le migliori 8 società italiane maschili e femminili, sulla base dei punteggi ottenuti nelle prove di qualificazione regionale, accedessero alla finalissima di Novara.
Per l’Emilia Romagna si era qualificato nel settore maschile solo il C.N. UISP e la classifica finale lo ha visto mantenere la 6^ piazza di nazionale, arrivando ad un soffio dalla Livorno Nuoto, giunta al 5° posto per meno di 3 punti.
Marco Orsi è stato il protagonista della formazione del Presidente Riccucci. Seppur non ancora in piena forma fisica, dopo lo stop forzato del mese scorso per i problemi respiratori immediatamente successivi alle brillanti prestazioni dei Campionati Italiani Assoluti, Orsi ha conquistato il successo nei 100 metri, ma si è dovuto accontentare della seconda piazza nei 50 metri stile libero. La cosa che non è proprio andata giù all’atleta di Budrio che si è visto superare da Andrea Rolla proprio nella gara che porterà ai Giochi Olimpici di Londra. Il tempo fatto segnare nei 50 metri, a dire il vero, è lontano dal 22″00 col quale Orsi ha staccato il pass olimpico, ma sia il periodo intenso di preparazione in vista dei Campionati Europei Assoluti di Debrecen in programma a maggio, che la sosta obbligata di 3 settimane a febbraio, hanno fortemente condizionato la sua prova. Da segnalare anche gli altri componenti del team felsineo a Novara: Simone Geni, Francesco Martelli, Vittorio Coloretti, Andrea Rizzoli, Lorenzo Regard, Alberto Bosa e David Pintimalli.