Menu

Forum del Terzo Settore

UISP è membro attivo del Forum del Terzo Settore in rappresentanza delle Associazioni di Promozione Sociale. Il Forum del Terzo Settore opera in ambito nazionale, regionale e provinciale.

Si propone come luogo di confronto e coordinamento tra le realtà dell’associazionismo, della cooperazione sociale, del volontariato, della solidarietà internazionale per partecipare in maniera maggiormente incisiva e rappresentativa alla promozione delle politiche sociali.
Il Forum di Bologna lavora localmente per favorire lo scambio di idee, proposte, esperienze al fine di sostenere lo sviluppo del terzo settore, rappresenta le istanze delle organizzazioni del terzo settore a livello locale, sostiene la sussidiarietà, la cultura della solidarietà e il principio della responsabilità attraverso esperienze di sviluppo locale e promuove lo sviluppo dei valori della solidarietà, dell’etica e della democrazia nel sistema sociale, economico e finanziario.
Il Forum fa parte della Consulta Comunale per la lotta all’esclusione sociale, è inoltre componente stabile di due tavoli istituzionali: il Tavolo per il contrasto alla vulnerabilità sociale ed economica della Provincia di Bologna e il Tavolo di Confronto con il Terzo Settore della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS) della Provincia di Bologna, sede permanente di confronto nella programmazione, realizzazioni e valutazione dei risultati in ambito sociale sanitario.
Di concerto con l’amministrazione provinciale si sta lavorando ad un opuscolo informativo che permetta ai volontari, soci ed attori del terzo settore bolognese, operatori degli enti locali, di conoscere quelli che sono gli strumenti di partecipazione e di raccordo tra le Istituzioni pubbliche e la Comunità, in particolare le forme di aggregazione/rappresentanza del terzo settore.
Parallelamente sono partiti gruppi di lavoro che si occuperanno di diverse tematiche, con l’obiettivo di identificare le criticità di questi temi, raccogliere i bisogni e di formulare proposte di idee, di pensiero a supporto della programmazione socio-sanitaria provinciale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email