Menu

Siblings in sport – mostra fotografica

Nel mondo dello sport il modo in cui la società percepisce la disabilità è in rapida evoluzione. Così come la percezione delle potenzialità psicofisiche dell’uomo: capace, soprattutto nelle situazioni di difficoltà, di adottare sempre nuove ed efficaci strategie funzionali. La persona disabile che fa sport oggi è sotto i riflettori dei media perché porta un messaggio inedito e rappresenta un esempio positivo che contagia velocemente soprattutto le nuove generazioni.  In prossimità del cono di luce stanno i genitori.

Più in disparte, spesso in ombra, le sorelle e i fratelli, a fianco di una presenza che può risultare totalizzante e impegnati a sostenerne nel tempo le aspirazioni e i sogni.

Sibling consente di abbracciare, in un’unica parola, sia il genere femminile sia quello maschile.  Anche se il termine significa letteralmente sorella e fratello, nel tempo ha assunto il significato specifico di “sorella o fratello di persona con disabilità” che consente di allargare lo sguardo sull’intera famiglia.

Un universo che Essse Caffè e Sportfund propongono di osservare da vicino attraverso le fotografie scattate da Agata Segafredo ad alcuni partecipanti alle attività sportive e alle iniziative divulgative realizzate da Sportund.

AGATA SEGAFREDO

Agata Segafredo è una artista italo-argentina che ha esibito opere in diversi paesi del mondo. I suoi lavori sono esposti in mostre in Italia e negli Stati Uniti.

 

SIBLINGS IN SPORT – MOSTRA FOTOGRAFICA

2 DICEMBRE 2019 – 18 GENNAIO 2020

Bologna Essse Caffè Store
Via Galliera, 18/B – 40121 Bologna

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì: 9.00-13.00 / 16.00-19.00
Sabato: 9.00-14.00

 

ESSSE CAFFÈ

Nel 1979 la famiglia Segafredo, nota per la sua lunga tradizione nel settore, fonda a Bologna Essse Caffè. Le tre S che ne contraddistinguono il nome sono riconducibili a Scienza, Sapienza e Specializzazione, cioè ai valori di una filosofia che si è sempre fondata sull’esperienza e orientata all’innovazione: grazie alla costanza delle miscele di caffè e alla ricerca della migliore qualità organolettica l’azienda persegue fin dalla nascita l’obiettivo di offrire un prodotto di eccellenza. Essse Caffè si caratterizza infatti come specialista dell’Espresso italiano, con competenze che spaziano dal caffè crudo alla torrefazione, dal confezionamento alle attrezzature professionali, sino alla perfetta estrazione dell’espresso.

In questi quarant’anni l’Azienda ha acquisito una posizione di primaria autorevolezza nel mondo del caffè, servendo migliaia di locali di successo, con le sue miscele in grani, i prodotti di caffetteria calda e fredda e la nuova macchina per capsule disegnata da Giugiaro. Essse Caffè sostiene le attività di Sportfund sin dalla costituzione di quest’ultima.

www.esssecaffe.it

SPORTFUND

Sportfund fondazione per lo sport Onlus nasce da un’esperienza trentennale in ambito sportivo paralimpico e dalla passione dei suoi fondatori che riconoscono allo sport dilettantistico una primaria e insostituibile funzione educativa, di integrazione e di protezione dei giovani – in special modo per coloro che si trovano in condizioni di svantaggio – oltre a ritenerlo fattore di crescita e prosperità sociali. Ogni anno coinvolge in progetti di sport inclusivo oltre 1.400 partecipanti e 12 istituti scolastici, in 15 discipline sportive. Ad oggi ha contribuito direttamente alla formazione di oltre 100 tecnici specializzati nell’insegnamento a persone con disabilità, in diverse discipline sportive.

www.sportfund.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email