Menu

Nell’anno sportivo 2018/19 il fondo Oplà! ha sostenuto 83 famiglie

La struttura Disabilità e Disagio UISP organizza differenti attività sportive rivolte a minori con disabilità fisiche e psicologiche, allo scopo di garantire loro un’esperienza positiva e piacevole che consenta di lavorare sul benessere individuale e sull’acquisizione di competenze di base e specifiche dei diversi sport. Allo scopo di favorire la pratica sportiva per i ragazzi disabili attraverso la riduzione dei costi e delle quote di partecipazione, nel 2018 UISP Comitato Territoriale di Bologna e Sportfund Fondazione per lo sport Onlus hanno costituito il fondo Oplà! – Lo sport è inclusione.

Grazie all’utilizzo delle risorse del fondo Oplà!, UISP Bologna e Sportfund hanno compartecipato alla spesa sostenuta da 83 famiglie, con un contributo complessivo per l’anno sportivo 2018/2019 di € 8.603. Le attuali risorse sono pervenute da StraBologna 2019 e Sunrise BIKE, ma si è ancora in attesa di conoscere l’esito delle donazioni ricevute attraverso il 5×1000 e alcuni bandi a cui abbiamo partecipato.

L’obiettivo futuro è incrementare la disponibilità economica del fondo, chiedendo la collaborazione di tutti gli organizzatori di grandi eventi delle strutture UISP e delle principali società affiliate, ma anche delle altre realtà del mondo sportivo. Una maggior disponibilità economica consentirebbe di allargare, già a partire dal prossimo anno sportivo, la platea dei ragazzi beneficiari.

Il fondo Oplà! è l’unico nel vasto panorama della charity rivolta alla disabilità, che “chiede risorse al mondo dello sport da utilizzare per ridurre le quote di partecipazione alle diverse esperienze motorio-sportive”.

Gino Santi
Presidente UISP Bologna

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email