Menu

Lo sport per tutti: UISP e lo sviluppo di un modello inclusivo dedicato alle persone con disabilità

Negli ultimi anni in Italia vi è stato un forte aumento del numero di richieste per le attività sportive che ha visto coinvolte tutte le aree di attività della UISP, compresa quella della disabilità.

Oggi, sottolinea il Responsabile del settore Disabilità e Disagio, Luca Baldassarre, per una famiglia con bambini disabili lo sport è un mezzo fondamentale per il benessere fisico e sociale. La UISP, che ha nella propria ragion d’essere il concetto di sport per tutti, si è fortemente concentrata in questa direzione. Con il proprio operato è riuscita a cucire addosso ad ogni tesserato un’esperienza ludica, sportiva e motoria, lavorando per raggiungere il benessere della persona sotto l’aspetto fisico, mentale e sociale.

Il territorio di Bologna risponde bene al tema della disabilità ed è importante che ci sia impegno da parte di tutti.  Un aiuto consistente è dato dal fondo “Oplà”, aperto al contributo di enti e cittadini, alimentato dalle iniziative di UISP Bologna e Sportfund, e creato con l’obiettivo di sostenere progetti sportivi a favore di bambini e ragazzi con disabilità. Lo scopo è sviluppare, nella maniera più naturale possibile, un percorso inclusivo ben definito per i ragazzi che decidono di iniziare un’attività sportiva: un progetto ad personam condiviso e coerente con i bisogni e le aspettative dei praticanti.

L’obiettivo della UISP passa proprio attraverso questo percorso di inclusione. Ad oggi sono oltre 100 i soci che, tra minori e adulti, svolgono attività in piscine e palestre con istruttori dedicati. La scommessa per il futuro? Diversificare e offrire un ventaglio di attività ancora più ricco e vicino alle esigenze della persona.

La maggior parte dei tesserati, conclude Baldassarre, si trova bene con i corsi UISP: chi arriva non va via molto presto ma, al contrario, sceglie noi per continuare a fare sport. La sfida è quella di continuare a crescere e sensibilizzare su questo tema rispetto al quale soprattutto lo sport svolge un ruolo importante perché è sempre più alla portata di tutti.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email