Muovi Bo

MuoviBO 2016

“MuoviBO è una scelta” questo lo slogan scelto dall’Assessore del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo, che ha sottolineato come progetti come questi vanno inseriti in un quadro di azioni amministrative che si stanno compiendo per la salute dei cittadini, partendo dal concetto che la “salute è bellezza”, come bella è la città che anche grazie ad operazioni come MuoviBO viene valorizzata e fatta conoscere ed apprezzare.

Il progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con Uisp Bologna, Unindustria Bologna, Unipol, Fondazione Unipolis e Sicurstrada, Assicoop, Farmacie Comunali e Federfarma, Associazione Italiana contro l’Epilessia e l’Azienda Sanitaria cittadina, ha proprio come primo obiettivo quello di contrastare la sedentarietà e la malattia e di incentivare l’attività motoria.

MuoviBO vuole essere uno strumento capace di rendere il movimento alla portata di chiunque, divertente, leggero, aggregativo. Con MuoviBO il centro storico della città diventerà una metropolitana urbana pedonale lunga quasi 12 km, di cui 10 coperti sotto il portico.

Le mappe di MuoviBO riportano oltre al percorso anche gli orari indicativi a cui si preferisce camminare e il punto di partenza più vicino ma va sottolineata ancora una volta la volontà di formare gruppi omogenei che vadano alla “stesso passo”, uno dei punti cardine del progetto.

Infatti sarà possibile creare gruppi inviando  un messaggio whatsapp al numero 3480589436, indicando la propria velocità di passo oppure consultare il sito www.muovibo.it.

MuoviBO è anche un’applicazione per telefoni smartphone, disponibile nello store Android e Apple, scaricabile dal portale.  Nell’app (a breve l’ultimo aggiornamento) si troverà una mappa con tracciato l’itinerario della metropolitana e, in più, uno strumento per calcolare la propria velocità di passo in resa salute. MuoviBo (4)

MuoviBO è una campagna di promozione della salute che coinvolge l’intera città; fino a giugno, infatti, nel centro storico saranno

allestiti dei gazebo dove degli operatori risponderanno alle vostre domande, vi aiuteranno a calcolare la propria velocità e ad utilizzare l’app e vi spiegheranno come salire sulla metropolitana urbana pedonale. Inoltre nelle Farmacie dei gruppi coinvolti saranno distribuite le mappe, stampate in oltre centomila copie.

Salite Tutti Sulla Metropolitana Della Salute!

Comunicato Stampa

Il video dell’inaugurazione del percorso

 

 

 

Le interviste