La ASD Ciclistica Bitone Campione d’Italia

Una domenica importante per la Lega Ciclismo UISP di Bologna che può festeggiare un titolo tricolore conquistato da una propria società iscritta, la Ciclistica Bitone che a Cesena ha conquistato il titolo italiano di Gran Fondo Cicloturistiche non competitive 2011.
Il 3 luglio ha segnato il ritorno del tricolore in casa del Bitone che lo conquistò anche nell’ormai lontano 1985. Bologna sale così sul podio più alto dopo le tre manifestazioni che si sono svolte per l’aggiudicazione del titolo. La somma dei punteggi ottenuti nelle Gran Fondo di Bologna , organizzata dal Bitone, quella del Mugello e quella di Cesena hanno consentito così ad una società della Lega Ciclismo di Bologna di conquistare questo prestigioso titolo, precedendo un altro sodalizio di grande spessore della Lega Ciclismo di Imola/Faenza /Lugo come il Baracca di Lugo .
A Cesena, nell’ultima tappa del trittico del campionato italiano,  il Bitone ha ribadito la supremazia già scaturita dopo le prime 2 prove vincendo la Gran Fondo del Fumaiolo grazie ai 77 suoi ciclisti che si sono presentati al via alle 6 del mattino presso l’Ippodromo di Cesena, dove era fissata la partenza e l’arrivo della manifestazione ben organizzata dal Pedale Cesenate Cicli Neri.
Il punteggio raccolto dal Bitone attraverso i propri rappresentanti, che si sono divisi sui tre percorsi ( corto, medio e lungo) ha consentito al club giallo e azzurro di Viale Cavina di mettersi al sicuro dagli attacchi delle altre società e di terminare in bellezza la stagione delle Gran Fondo per società 2011.