Il Dirigente Sportivo: corso al Liceo Manzoni

E’ stata presentata presso il Liceo Manzoni di Bologna una novità assoluta nel panorama del dispositivo di Legge 107/2015 che norma la cosiddetta “alternanza scuola lavoro” proposta in collaborazione tra Liceo, Fondazione Elide Malavasi e Uisp.

Un corso (Il dirigente sportivo. Compiti e funzioni: dalle conoscenze alle competenze) per i ragazzi delle classi quarte.

L’opportunità è quella di formare ed avvicinare i ragazzi alle figure professionali che operano nel settore sportivo.

Moduli formativi quindi, con docenti di eccellenza, ma anche società sportive affiliate che si rendono disponibili ad accogliere i giovani per far sviluppare loro sul campo la pianificazione, l’organizzazione e gestione di manifestazioni.

Primo banco di prova il Trofeo Tassi del Progresso di Castelmaggiore (società che mette a disposizione anche un dirigente come docente di un modulo di formazione in aula).

Artefice della proposta educativa il Professor Gennaro Testa (affermato docente di sociologia ed antropologia dello sport e consulente di alcune prestigiose società professionistiche) che proporrà ai ragazzi un ventaglio che si aprirà sulla comunicazione, le relazioni interpersonali e si focalizzerà sui temi dell’inclusione e non della selezione.

Temi che Uisp sposa non da oggi quando con Umberto Molinari ha iniziato il progetto Oltre Le Regole del settore giovanile, lo stesso Molinari parlerà ai ragazzi di come sul campo il gesto tecnico possa essere sinonimo di rispetto ed amicizia se vissuto nel modo più corretto possibile.

Ci sarà anche l’ex giacchetta nera Paolo Dondarini per spiegare ai ragazzi la figura del dirigente.

A tenere a battesimo l’iniziativa Franco Colomba e Franco Caniato come testimonianze ai ragazzi di professionisti del settore sportivo che hanno a cuore una cultura sportiva sana e che veda i principi prevalere sull’esasperazione che talvolta il calcio vede come aspetto predominante.

Album fotografico: https://www.flickr.com/photos/uispbologna/albums/72157688033207362