Ti aspettiamo alla Festa dell’Unità per scoprire le attività UISP e provare il Tiro con l’arco

Scopri le attività UISP e prova il tiro con l’arco: vieni alla Festa dell’Unità

Continua a leggere

Anche in Agosto siamo con voi – Prova i nostri corsi di Tiro con l’Arco

I corsi si svolgono all’aperto presso la nostra sede di Via Lirone, a Castel Maggiore, nelle serate di Martedì e Venerdì dalle ore 21:00.

Continua a leggere

Continuano a Castel Maggiore i corsi estivi di tiro con l’arco UISP

Scopri i corsi estivi di tiro con l’arco UISP e diventa un arciere!

Continua a leggere

Corsi estivi di tiro con l’arco UISP

L’arrivo della bella stagione mantiene inalterata la nostra voglia di trasmettere, a chiunque voglia avvicinarsi a questa splendida disciplina, la passione per il Tiro con l’Arco

Continua a leggere

Anche con la bella stagione proseguono i nostri corsi di tiro con l’arco

Sono sempre disponibili i nostri corsi per aspiranti arcieri, nella nostra palestra di via Cristoforo da Bologna oppure – a partire dal mese di Giugno – presso il nostro campo all’aperto situato a Castelmaggiore.

Continua a leggere

Metti in pausa lo stress, regalati una prova di tiro con l’arco

Scopri i corsi di tiro con l’arco organizzati da UISP ed Arcus Intendere alla palestra delle scuole Grosso

Continua a leggere

Sono sempre aperte le iscrizioni per i corsi di tiro con l’arco

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di tiro con l’arco di Arcus Intedere in Via Cristoforo da Bologna

Continua a leggere

Vieni a provare il tiro con l’Arco

Vuoi provare una disciplina antica , divertente e molto spettacolare?

I nostri corsi si svolgono presso la palestra delle Scuole Grosso – in Via Cristoforo da Bologna (zona Centro Lame) a partire dal 9 di ottobre fino a tutto il mese di maggio e, a seguire, per tutto il periodo estivo, presso il nostro campo di tiro situato in Via Lirone 60, a Castelmaggiore.

I corsi sono di tipo collettivo ma ad accesso libero – quindi non hanno date di inizio e fine predefinite ma dato che il gran numero di istruttori disponibili (muniti di apposita abilitazione tecnica rilasciata da UISP) è possibile seguire “quasi personalmente” ogni singolo allievo.

Per i corsi utilizziamo appositi archi “scuola” di misure e caratteristiche idonee all’allievo, che gli consentono di apprendere con maggiore efficacia le tecniche di base per poi evolvere in seguito, a scelta e con i tempi necessari, verso la specialità che più lo appaga (storico, outdoor, dinamico, olimpico, compound..). La tecnica che utilizziamo è quella del tiro istintivo, priva cioè di sistemi di mira. Una tecnica utile a sviluppare le naturali doti dell’arciere consentendogli – nel contempo – di concentrarsi sul proprio gesto tecnico, coltivando la fluidità di movimento per giungere a provare la soddisfazione di un rilascio ben fatto.

I corsi base seguono un disciplinare tecnico prestabilito da UISP per una durata di 16 ore complessive (8 lezioni da 120’) e si svolgono in modalità a scelta tra:

· Bisettimanale – nelle giornate di Martedì e Venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.30
· Monosettimanale -a scelta tra la giornata di Martedì o quella di Venerdì, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Per far fronte alle eventuali serate di corso perse – per insorte esigenze del corsista – è prevista la possibilità di accedere gratuitamente ad un numero limitato di recuperi.

Il corso termina con il rilascio dell’apposito tesserino di abilitazione, una volta che il corsista ha effettivamente frequentato le prescritte ore di lezione dimostrando, nel contempo, di aver acquisito le necessarie conoscenze.

A seconda delle condizioni climatiche e dell’interessamento dei singoli corsisti, potranno inoltre essere proposte sessioni straordinarie ed aggiuntive di corso da svolgersi in esterno presso campi attrezzati oppure di carattere tecnico e mirate alle tecniche di autocostruzione delle frecce, delle corde ed altre varie .

Tutto il materiale tecnico necessario allo svolgimento del corso (arco, protezioni per l’arciere, bersagli ed accessori) è concesso in uso gratuito per l’intera durata dello stesso. Compreso nel costo del corso ogni allievo riceverà inoltre una dotazione personale di 12 frecce che resteranno di sua proprietà.

E’ prevista la possibilità di frequentare la prima serata di corso come prova gratuita, al termine della quale sarà possibile decidere – con la massima libertà – di perfezionare o meno l’iscrizione definitiva al corso. Per accedere alla prova è però assolutamente necessario prenotarsi tramite e-mail all’indirizzo arcusintendere@gmail.com o chiamando il 339-6789320, recapiti ai quali può ovviamente rivolgersi anche nel caso in cui risultassero necessarie ulteriori informazioni.

Per accedere ai corsi, è necessario dotarsi di un certificato medico per attività non agonistica in corso di validità, rilasciato dal proprio medico di fiducia. In caso si decida di usufruire della prima serata di prova gratuita la necessità di certificato medico si concretizzerà solamente all’atto dell’eventuale, effettiva, iscrizione al corso

Corso per Giudici e Addetti alla Sicurezza del Tiro con l’Arco

Nei giorni 2 Aprile e 11 Giugno si terranno a Bologna due corsi perl’ottenimento del brevetto di Giudice di Gara ArcoUISP.

I Giudici di Gara sono figure tecniche del settore ArcoUISP e, quindi, parte integrante di esso. Il piano formativo per acquisire il brevetto di Giudice è riconducibile ad un corso dedicato e di seguito spiegato; gli aspiranti OPS e TES, invece, sono tenuti a seguire due moduli relativi alla Sicurezza inseriti nel percorso della loro formazione. Ne consegue che tutti gli Operatori Sportivi e i Tecnici Sportivi ArcoUISP sono abilitati anche come Giudici di Gara.
Vista la complessità dei numerosi e variabili aspetti legati al mondo dell’arcieria, le competenze da acquisire e quindi richieste ai Giudici sono molteplici e di rilevante impegno e responsabilità:

1. la conoscenza teorica dettagliata di tutto quanto concerne la Sicurezza (Codice della Sicurezza, i Regolamenti di Specialità e delle relative gare/manifestazioni, eccetera);

2. la verifica dell’attuazione pratica delle norme di sicurezza in ogni suo aspetto;

3. l’abilità nel comprendere i probabili rischi dei vari ambienti e delle variegate situazioni in cui possa esser insufficiente o assente la giusta sicurezza;

4. la capacità di risolvere, dove possibile, un problema insorgente sia di carattere pratico che non;

5. la creazione di un’esperienza sul campo in merito alle diverse tipologie di attività, alla loro sicura realizzazione e gestione;

6. la padronanza dei compiti anche di carattere teorico;

7. lo sviluppo delle capacità di comunicazione ed equilibrio, nonché di gestione di risorse umane.

Per tutto quanto concerne i compiti specifici del Giudice si rimanda al Codice della Sicurezza del settore ArcoUISP.

Avendone i requisiti, è possibile accedere secondo la procedura stabilita al percorso di formazione dedicato ai Giudici di Gara, cammino che si articola in 24 ore totali (8 ore per il Corso BLS-D e Primo Intervento e Aree Comuni; 8 ore di teoria; 8 ore di pratica) inoltrando istanza alla Segreteria Nazionale (arco.giochi@uisp.it) e al Responsabile Nazionale Area Sicurezza ArcoUISP (sicurezza.arcouisp@gmail.com). Nella richiesta di partecipazione devono essere indicate le generalità, l’ASD di appartenenza affiliata a UISP, la tessera UISP tipo D ed il numero dell’ArcoUISPass, eventuali corsi frequentati in ArcoUISP o altre realtà arcieristiche.

La funzione didattica è affidata a un Giudice ArcoUISP (o più di uno se necessario) già nominato Preparatore-Valutatore dei Giudici, il quale si occuperà di curare e gestire tutte le opportune attività di insegnamento destinate ai futuri Giudici.
Gli argomenti fondamentali di teoria che dovranno essere trattati durante il percorso tecnico formativo (8 ore), in linee generali, sono:

1. lo studio e l’analisi del Codice della Sicurezza;
2. una panoramica sui Regolamenti di Specialità e delle singole tipologie di gare e attività;
3. la verifica dei percorsi di gara e delle manifestazioni pubbliche (al chiuso e all’aperto);
4. l’esame di specifici elementi tecnici inerenti la Sicurezza (direzione tiri, distanze, materiali di protezione e loro posizionamento, eccetera);
5. la valutazione e la risoluzione di situazioni a rischio più o meno frequenti nei molteplici contesti di iniziative ArcoUISP;
6. il controllo degli ArcoUISPass e delle attrezzature degli arcieri;
7. la figura del Giudice di Gara e la sua autorevolezza;
8. la compilazione del Verbale di Manifestazione e gli interventi disciplinari;
9. la comunicazione e la gestione del patrimonio umano.
Maggiori informazioni: arco.giochi@uisp.it

Corso per Operatori Sportivi del Tiro con l’Arco UISP Bologna

Il: 4 e 5 giugno, 9 e 10 luglio, 3 e 4 settembre si terrà a Bologna il Corso per OPS ArcoUISP. L’OPS (Operatore Sportivo) è il primo livello degli Addetti alla Formazione UISP. Nel Settore Tiro con l’Arco sono previsti tre diversi step di questa figura tecnica:
– OPS Base;
– OPS di Specialità (Dinamico, Outdoor e Storico);
– OPS-C ed OPS-N.
Il ruolo dell’OPS ArcoUISP è, però, più ampio di quello del solo Istruttore di I Livello. La sua formazione, infatti, si completa aggiungendo alle materie più consuete legate all’istruzione (ad esempio la didattica, la pedagogia, la comunicazione, la tecnica, eccetera) anche ulteriori argomentazioni che portano al raggiungimento contestuale di altri brevetti, cioè quelli di:

– BLS-D (Basic Life Support – automated external Defibrillation) Adulto e Pediatrico (disgiunto dal Corso e obbligatorio);
– Giudice di Gara.
A CHI È DIRETTO – REQUISITI DI ACCESSO – PROCEDURA DI AMMISSIONE

L’accesso al Corso OPS Base è riservato ad arcieri maggiorenni:

– affiliati alla UISP da minimo 2 anni;
– che siano in possesso di una tessera UISP di tipo “D” in corso di validità;
– che siano in possesso dell’ArcoUISPass aggiornato;
– che siano in possesso del certificato medico (del tipo richiesto da ArcoUISP) in corso di validità;
– che abbiano già frequentato il Corso Avanzato per arcieri ArcoUISP (obbligatorio);
– che presentino istanza di partecipazione inviando una mail alla Segreteria Nazionale ArcoUISP (arco.giochi@uisp.it) ed all’organizzatore del Corso (Istruttore, ASD, Scuola Regionale, Comitato o altro) con quanto richiesto nel Programma Dettagliato e seguendo le modalità indicate per il versamento della quota di iscrizione.

SCHEMA RIASSUNTIVO DEL CORSO OPS BASE ArcoUISP

ARGOMENTO                                                                                                   ORE
Archery Combat e giochi storici                                                                         2
Approfondimenti teoria                                                                                       2
Aspetti percettivi e mentali (pratica)                                                                2
BLS-D e Primo Intervento (aree comuni)                                                        8
Balistica esterna dell’arco                                                                                    2
Balistica interna dell’arco                                                                                    2
Biomeccanica del movimento                                                                             2
Cenni di aspetti giuridici e fiscali legati allo sport (aree comuni)               2
Comunicazione (aree comuni)                                                                            2
Didattica pratica: corsi base, intermedio ed avanzato per arcieri;

manifestazioni pubbliche e ruoli dell’OPS                                                        3
Didattica sulle metodologie d’insegnamento: il Costruttivismo                  2
Didattica teorica: apprendimento motorio e tiro con l’arco                         3
Educazione e Pedagogia (aree comuni):

didattica per bambini e diversamente abili                                                     3
Esami finali, test di ingresso, esame pratico                                                   8
Interculturalità (aree comuni)                                                                           2
Mission associativa e struttura UISP                                                                2
Per qualsiasi infomazionesu luoghi di svolgimento, costi e prenotazioni, arco.giochi@uisp.it