TECNICI E GIUDICI DI GARA DI ATLETICA LEGGERA: DUE CORSI UISP AL VIA NEL 2019

Dalla tecnica e gestione degli allenamenti fino alle regole che disciplinano una competizione su strada o pista

Sono in corso di realizzazione due corsi Uisp per tecnici e per giudice di gara No stadia (fuori pista) per formare due figure centrali nel mondo dell’atletica leggera. Il corso per operatore sportivo sarà su due livelli.

Al primo sarà possibile accedere con età minima di 16 anni, per il secondo sarà richiesta invece la maggiore età e un tirocinio di 20 ore e verifica finale. Per entrambi sarà previsto un monte ore di 42 ore di lezioni. Le materie trattate riguarderanno norme e regolamenti federali, tecniche di base dell’allenamento, ma verranno anche approfonditi la gestione di un evento, la comunicazione sportiva e la pedagogia del gioco. Di particolare interesse i temi sugli aspetti medici e la traumatologia, fino all’alimentazione e doping. 

Per quanto concerne il corso per giudice/cronometrista No stadia, si tratta di una figura che potrà essere impiegata in corse su strada, cross, trail, corsa in montagna e ciaspolata. Oltre alle norme su ruolo e competenze, verranno affrontati i temi dell’accesso alle manifestazioni sportive, il cronometraggio e i sistemi informatici impiegati in atletica leggera. In totale 20 ore e tirocinio finale. Richiesta un’età minima di 16 anni. I corsi dovrebbero svolgersi fra febbraio/marzo 2019.

In autunno dovrebbe poi partire anche un corso per tecnico trail per la provincia di Reggio Emilia. Nelle prossime settimane sui canali informativi Uisp maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione.

Antonio Apruzzese