Link Veloci
Social media
Info in Pillole
Sede del Comitato

Via della Industria 20, 40138 Bologna

Orari di Apertura

09:00-19:00 (orario cont.) Lun-Ven.

Email

uispbologna@uispbologna.it

Telefono

+39 051 6013511

Fax

+39 051 6013530

Partita IVA

04189980370

Codice Fiscale

80067270373

 
 

Immagine con ragazza ed arco

per noi Il tiro con l’Arco è sempre un viaggio nel passato: Ogni persona attratta dal tiro con l’arco è sensibile alla Storia, al romanticismo dei vecchi tempi, al richiamo del Maschio Selvatico (alla Risè) o alla Donna che Corre con i Lupi (alla Pinkola Estes) o, ancora, alla filosofia orientale (alla Errigel) e alle psicologie dell’Io, alle tematiche naturalistiche, al salutismo e alla Caccia primordiale.

Argomenti forti e coinvolgenti, a volte apparentemente antitetici, che ben trovano spazio – e mai come oggi – in un’ottica di rivalutazione dell’individuo. Se ben gestiti e, soprattutto, bilanciati con un’offerta formativa in evidenza, questi elementi di appeal sono potentissimi. Crediamo tantissimo nella formazione, e su di essa investiamo. La figura guida è l’operatore sportivo (OPS) corrispondente all’Istruttore di primo livello, colui che guida i primi passi del neofita e lo assiste nel suo percorso formativo. È sua la responsabilità iniziale nello stimolare e assecondare le idealizzazioni dell’allievo, cha man mano si concretizzano via via che  la conoscenza si approfondisce. Ogni aspirante arciere ha un suo modello, che deve emergere senza condizionamenti. L’unico elemento che deve essere rispettato, nella tecnica, è quello dell’ergonomia: miglior risultato con il minore sforzo possibile. 

Il Corso di Base: si inizia con questa serie di istruzioni che permettono di focalizzare gli elementi principali relativi alla postura. Inoltre, unica dottrina imposta, sono messi in luce i principi che stanno alla base della sicurezza. Non dimentichiamo mai che arco e frecce sono state inventate come Armi per colpire a distanza e sono rimaste tali per ventimila anni, solo negli ultimi 70 anni sono diventate sport.
Il corso di Base prosegue per un minimo di sedici ore. Alla fine di questo primo ciclo, sono pianificate successive sedute in funzione dei desideri e orientamenti degli allievi.
Le sedute di addestramento affronteranno, nel tempo, i principali temi tecnici legati ai pilastri fondamentali dell’arcieria antica, forza, mobilità, velocità e precisione. Contemporaneamente potranno essere frequentati Raduni e Manifestazioni nelle tre specialità e altre occasioni formative, come Laboratori teorici e pratici, che vanno dalla manutenzione dell’attrezzatura alla costruzione di archi e frecce. In sostanza, il corso non finisce (potenzialmente) mai.
Nei corsi Base di ArcoUISP Bologna l’attrezzatura completa è fornita dall’organizzazione. Al termine del corso, quando l’allievo ne manifesta il desiderio, ha maturato il suo stile le sue preferenze, sarà assistito nell’acquisto per una sua attrezzatura. Viceversa, se lo desidera, potrà noleggiare a costi contenuti l’attrezzatura fornita dalla Scuola. info:: arco.giochi@uisp.it

Contatti Tiro con Arco

Vittorio BrizziPresidente
Via dell'Industria 20 BolognaIndirizzo
Telefonare per appuntamentoOrari e giorni
362 6072122Telefono
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter del Comitato

Facebook Twitter YouTube Feed RSS

Newsletter del Comitato


SETTORE FITNESS

Settore Fitness

Archivio Newsletter