Link Veloci
Social media
Info in Pillole
Sede del Comitato

Via della Industria 20, 40138 Bologna

Orari di Apertura

09:00-19:00 (orario cont.) Lun-Ven.

Email

uispbologna@uispbologna.it

Telefono

+39 051 6013511

Fax

+39 051 6013530

Partita IVA

04189980370

Codice Fiscale

80067270373

Sport e piscine in piazza

Innovazione e formazione. È all’insegna di queste due parole chiave la partecipazione della Uisp alla sedicesima edizione di ForumClub, iniziativa organizzata dalla casa editrice Il Campo, che dal 19 al 21 febbraio 2015 riunirà alla fiera di Bologna espositori ed esperti nel campo del wellness, del fitness e della gestione di impianti. L’appuntamento – previsto nel palazzo dei congressi e nel padiglione 19 del complesso fieristico bolognese – ospita anche la settima edizione di ForumPiscine, expo internazionale dedicato nello specifico agli operatori del comparto acquatico, ma anche agli architetti e ai progettisti di piscine e spa. Proprio in questa innovativa sezione la Uisp – che all’intera iniziativa ha garantito il proprio patrocinio – parteciperà con due appuntamenti di discussione e formazione, oltre che con uno stand nello spazio espositivo in cui presentare le proprie esperienze.

Venerdì 20 febbraio, dalle 14 alle 17 nella sala azzurra, si partirà infatti con un convegno per la presentazione delle case history nell’ambito degli impianti natatori. “Metteremo a confronto – afferma Riccardo Breveglieri, responsabile impianti e aziende Uisp Emilia-Romagna – alcune esperienze nell’ambito della gestione di spazi acqua. Attività che da un lato pone sempre più spesso il tema degli investimenti, ma dall’altro deve cercare di mantenere la funzione sociale dell’impianto, e quindi sociale deve essere anche la gestione”. Al convegno prenderà parte Federico Favretto di Iccrea Banca Impresa, occupandosi di locazione finanziaria come forma di partenariato pubblico/privato per il finanziamento, la costruzione e la gestione di un centro natatorio. A seguire si tratterà il tema della gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi pubblici, mostrando l’esperienza di alcuni comuni.

Il giorno successivo, dalle 13 alle 17 in sala verde, si terrà poi un corso di aggiornamento della lega nuoto Uisp sul tema dell’attività in acqua destinata a persone con disabilità. “L’attività motoria prima e lo sport poi – afferma Paolo Belluzzi, presidente della Lega nuoto Uisp Emilia-Romagna – rappresentano esperienza e tempo di vita attiva che, per tutti, ma sopratutto per le persone disabili, contribuiscono al raggiungimento e al mantenimento di un significativo grado di benessere. Dal punto di vista fisiologico l’esperienza in acqua è spesso l’unica accessibile e significativa: per questo è fondamentale per queste persone speciali”. La partecipazione a questo seminario vale come aggiornamento per il rinnovo brevetto degli istruttori di nuoto Uisp.

La Uisp sarà presente con un proprio stand anche nello spazio espositivo, che quest’anno vedrà confermate le presenze di oltre 120 aziende del 2014, con sempre maggiore partecipazione anche da parte di numerose realtà straniere. Ricchissimo in generale è anche il programma delle conferenze e dei corsi. Il costo complessivo della partecipazione è di 400 euro ma per tutti gli iscritti Uisp la tariffa di riferimento è quella convenzionata a 350 euro (qui il quadro complessivo di tutti gli appuntamenti e di tutte le tariffe). Le iscrizioni sono aperte, con una possibilità di sconto del 10% per chi si iscrive entro il 23 gennaio. Ulteriore sconto del 10% anche per iscrizioni superiori alle cinque unità.

PUBBLICATO IL 19/01/2015

 

Newsletter del Comitato

SETTORE FITNESS

Settore Fitness

Archivio Newsletter