Link Veloci
Social media
Info in Pillole
Sede del Comitato

Via della Industria 20, 40138 Bologna

Orari di Apertura

09:00-19:00 (orario cont.) Lun-Ven.

Email

uispbologna@uispbologna.it

Telefono

+39 051 6013511

Fax

+39 051 6013530

Partita IVA

04189980370

Codice Fiscale

80067270373

#Liberidimuoversi: l’associazione a confronto

L'Unione Italiana Sportpertutti ha svolto la sua Assemblea congressuale nazionale Uisp a Montesilvano.
Quattrocento rappresentanti Uisp dello sport sociale e per tutti del territorio si sono dati appuntamento nella cittadina abruzzese per chiedere alle istituzioni politiche e sportive di riconoscere il valore sociale dello sport, nel sistema sportivo e in quello politico-istituzionale.

Nel corso dei lavori sono state approvate alcune modifiche allo Statuto, giunte dopo una consultazione territoriale che ha impegnato la presidenza nazionale e gli organismi dirigenti regionali per oltre un anno.

Ecco alcune delle riflessioni di Vincenzo Manco.

La definizione di sport stabilita dal Consiglio d’Europa e contenuta nel Libro Bianco della Commissione europea del 2007 è la più moderna e avanzata. Accogliemmo con grande favore quello scenario ideale che apriva una serie di opportunità per la mission della Uisp, trovando riconoscimento in ciò che da sempre avevamo sostenuto e sosteniamo in materia di sport. E’ il quadro di riferimento da cui muovono le nostre politiche che hanno lavorato per trovare forme di integrazione al fine di produrre buone pratiche che hanno coinvolto in modo trasversale tematiche e fasce diverse della popolazione.

Particolarmente significativi sono i risultati raggiunti nell’ambito della promozione della salute e degli stili di vita: lavoro che hanno portato una vitalità ed un rapporto fecondo con le Regioni, aprendo a protocolli per la promozione della salute nei Piani per la prevenzione.

Le politiche di genere, con il convegno sui valori dello sport per il contrasto all’omofobia e alla transfobia che ha aperto interessanti rapporti con le Università, insieme alle diverse iniziative per la promozione della Carta europea dei diritti delle donne nello sport, fino all’incontro con la vicepresidenza del Senato.

Rilanciamo le politiche ambientali attraverso la partecipazione della Uisp a “Coalizione per il clima”, un cartello cui aderiscono numerose organizzazioni nazionali della società civile. Uiso porta il contributo di uno sport ecosostenibile che declina l’attività motoria nel rispetto dell’ecosistema.

Con gli amici dell’US Acli e del Csi, abbiamo già iniziato un lavoro di condivisione di un percorso che deve portare ad alzare il dibattito culturale della promozione sportiva nel Paese e ad assumere un ruolo di primo piano nell’opinione pubblica, facendo massa critica e rendendo evidente un fatto nuovo nel panorama delle forze in campo.
Ci sono altri nodi che vanno risolti soprattutto nel rapporto con le Federazioni Sportive. Stiamo assistendo da tempo ad una netta invasione di campo da parte di alcune discipline, mentre con altre troviamo un riconoscimento ed una condivisione utile alla promozione della pratica. Il ricorso pendente al Garante della Concorrenza nei confronti della Fit non è uno scontro personale, sia chiaro! C’è in gioco, ancora una volta, la libertà di associazione sancita dalla Costituzione italiana e messa in discussione da una presunta prerogativa di esclusività nell’organizzazione di quella disciplina.
Sono ancora meno accettabili le vessazioni che stanno subendo i nostri circoli e le gabelle poste dalla Federtennis, se pensiamo che siamo forse l’unico Ente che fa attività su tutto il territorio nazionale e che promuove la disciplina in modo diffuso. Anche in questo caso la storia va messa nei giusti binari.

Corriamo ancora per un'altra idea di sport, portandoci dietro la nostra libertà di muoversi. Comunichiamo a tutti la nostra precisa volontà di essere portatori di un pensiero ancorato nei valori di uguaglianza e libertà, che hanno animato la nostra storia!

Buon lavoro Uisp!

PUBBLICATO IL 26/10/2015

 

Newsletter del Comitato

SETTORE FITNESS

Settore Fitness

Archivio Newsletter