Link Veloci
Social media
Info in Pillole
Sede del Comitato

Via della Industria 20, 40138 Bologna

Orari di Apertura

09:00-19:00 (orario cont.) Lun-Ven.

Email

uispbologna@uispbologna.it

Telefono

+39 051 6013511

Fax

+39 051 6013530

Partita IVA

04189980370

Codice Fiscale

80067270373

Dalla prestazione….

... alla regolarità.

E' stata presentata presso il Liceo Scientifico-Sportivo San Vincenzo De' Paoli in via Montebello a Bologna una sperimentazione condotta con gli alunni di alcune classi al fine di individuare un modulo formativo per la promozione della salute attraverso il movimento nelle scuole, grazie al progetto MuoviBO, promosso e realizzato dal Comune di Bologna insieme a tanti partner.

Scarica e guarda il video dimostrativo del progetto

Erano presenti il Coordinatore dell'istituto paritario, prof. Gabriele Bardulla, il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia con il Prof. Giovanni Pieretti (Direttore del Ce.P.Ci.T.) e il prof. Gabriele Manella che hanno condotto il lavoro di analisi di soddisfazione  e comprensione del modulo formativo tra i ragazzi, il dott. Gerardo Astorino (Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda Usl di Bologna) che ha seguito un modulo di formazione. E' stata poi la volta del presidente Uisp Fabio Casadio, delle testimonianze di due studenti protagonisti (Alice e Federico) e di un genitore "speciale" (Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna), per poi proseguire con Andrea Sassoli (coordinatore dell'Ufficio di Educazione Fisica dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bologna) e le conclusioni dell'Assessore Luca Rizzo Nervo.

Presente in sala anche Paolo Marcheselli (ex Provveditore agli Studi), oltre all'ingegner Luciano Rizzi di Costruire in Project srl (progettista e ideatore di tutto il progetto) e Cristina Renzi (professoressa di educazione fisica che ha seuguito le attività con i ragazzi).

Il valore dello SPORTPERTUTTI (richiamato in più interventi) e dell'importanza della promozione della salute attraverso il movimento e sani stili di vita sono stati temi al centro dell'incontro. Ciascuno dei relatori ha evidenziato aspetti fondanti che hanno testimoniato come il lavoro di rete tra i tanti soggetti messi in campo, abbia portato a dei risultati che sarà possibile in un qualche modo "esportare".

"Frequentare la propria città e prendersene cura è una strategia, una scelta. Tenere il passo insieme è una splendida metafora che va presa ad esempio in questo progetto formativo per i ragazzi. Ma l'esperienza non finirà qui, muovIBO non si conclude nel centro storico, ma proseguirà con la realizzazione dei 59 percorsi in città che avevamo previsto sin da quando abbiamo pensato di attuare il progetto", queste alcune delle parole di Rizzo Nervo ai ragazzi. 

Album fotografico completo

 

 
PUBBLICATO IL 27/05/2015

Newsletter del Comitato


SETTORE FITNESS

Settore Fitness

Archivio Newsletter