Link Veloci
Social media
Info in Pillole
Sede del Comitato

Via della Industria 20, 40138 Bologna

Orari di Apertura

09:00-19:00 (orario cont.) Lun-Ven.

Email

uispbologna@uispbologna.it

Telefono

+39 051 6013511

Fax

+39 051 6013530

Partita IVA

04189980370

Codice Fiscale

80067270373

BoBike Festival 2017

E' stata presentata oggi in Sala Savonuzzi la prima edizione del BoBike Festival: otto giorni di iniziative Uisp dedicate al mondo delle due ruote.

Ha aperto la conferenza stampa l'Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna Irene Priolo sottolineando che il 10% delle persone che si muovono a Bologna, lo fa in bicicletta.

Presente anche l'assessore regionale Raffaele Donini che ha testimoniato come da qualche giorno sia stata approvata all'unanimità la prima legge sulla mobilità ciclistica in Emilia Romagna. "Bologna è città che fa da traino per il mondo della bici, questa ed altre iniziative hanno lo scopo pedagogico di promuovere salute e sostenibilità".

Per Uisp un'occasione per mettere a sistema un tavolo di regia esistente da un po' di tempo, coordinato da Donatella Draghetti. 
"Promuovere un sano stile di vita e dare forza alle politiche di mobilità ciclabile, sostenibile e virtuosa", questi gli obiettivi spiegati da Gino Santi (presidente del Comitato Territoriale Uisp).

Da quattro anni viene proposta la SunriseBikeRide grazie all'intuizione di Ciclista Urbano, sostenuta da subito da Uisp. Davide Mazzocco la spiega così: "Una pedalata non competitiva con partenza all’alba lungo un facile percorso della durata di circa un’ora, che valorizzerà la bellezza della città, ad un orario magico, per poterne cogliere ogni sfumatura. Un evento per tutte le generazioni."

Il Bitone a Bologna è sinonimo di bicicletta e Romano Rangoni ha presentato la Gran Fondo di domenica 21, con partenza dal Circolo Arci Benassi. Lo scorso anno si toccò la cifra di 1800 presenze, per una manifestaizone non competitiva in stile Uisp. 

Novità del 2017 la Raticosa Storica, organizzata dalla Ravonese. Una rievocazione di una storica pedalata adatta a ciclisti di una certa "gamba". 

Un ringraziamento particolare è stato fatto al mondo della scuola: da Sandro Bastia (dirigente del Comune di Bologna), all'IC9 con in ringraziamenti alle scuole Sanzio (e a Santa Lezzoche e Daniela Monaco) e al Quartiere Savena.
Durante la settimana "feriale" non mancheranno attività didattiche con oltre 300 bambini coinvolti in attività durante il tempo scuola in collaborazione con la Polizia Municipale, grazie al sostegno del Centro San Ruffillo.

Foto di gruppo di conferenza stampa, da sx:
Massimiliano Danielli (Responsabile UI Sport Comune di Bologna), Sergio Antolini (Asd Gs Ravonese), Raffaele Donini (Assessore Regione Emilia Romagna), Irene Priolo (Assessore Comune di Bologna), Donatella Draghetti e Gino Santi (Uisp Bologna), Davide Mazzocco (Ciciista Urbano) e Romano Rangoni (Ciclistica Bitone e ciclismo Uisp Bologna).

Qui il video con interviste: https://www.facebook.com/UispBologna/videos/1436875259689355/
Qui la pagina Facebook del Festival: https://www.facebook.com/bobikefestival/

PUBBLICATO IL 17/05/2017

Newsletter del Comitato


SETTORE FITNESS

Settore Fitness

Archivio Newsletter