Editoriale, Bologna Maggio 2017

Un commiato, che non è un addio

Focus » I SALUTI DEL DIRETTORE
Salutare i lettori dopo così poco tempo non è semplice.
Ho assunto la direzione della rivista da poco più di un anno, dopo aver collaborato con i Direttori Musi e Tarozzi ed oggi mi accingo con grande emozione ad aprire un nuovo corso di Pianeta Uisp.
Una rivoluzione copernicana che affrontiamo con entusiasmo e convinti che sia la strada giusta per affezionare nuovi e vecchi lettori nel modo migliore.
Il passaggio è stato soft, abbiamo cercato per un po’ di tempo di mantenere il concetto di rivista che era nato prima di noi, ma il tempo ha fatto emergere criticità e con il tempo più che altro siamo riusciti a trovare la formula più giusta.
Siamo tutti convinti che la nuova rivista digitale saprà soddisfare chi apprezza un certo tipo di contenuti che Pianeta Uisp sapeva dare, ma che riusciremo ad interessare molti più lettori, facendoli avvicinare allo sportpertutti ed alle politiche sportive che come Associazione cerchiamo di diffondere sul territorio.
Vogliamo raccontare le storie che ci circondano nel modo più semplice e garbato possibile, con uno stile che ci contraddistingue e che contraddistingue da anni la nostra comunicazione all’esterno.
Cercheremo di ospitare tante firme e di dare la visione delle cose da più punti di vista, senza però far mai sapere al lettore che il nostro editore è quella pratica motoria e sportiva legata ai valori dei diritti, della solidarietà e la promozione della salute attraverso il movimento cui non potremo mai venire meno.
Ciao Pianeta, ci vediamo online…a brevissimo!

Pianeta Uisp, raccontano gli annali, nacque verso la fine degli Anni Novanta per rispondere in modo puntuale ed innovativo alle esigenze di quegli anni.
Con il tempo la rivista (che ricordo è registrata in Tribunale come testata giornalistica) si è modificata in termini di linguaggio e formati grafici.
È passato poco più di un anno dalla decisione di fare di Pianeta Uisp un prodotto online, venendo meno alla forma cartacea. Oltre ad ottimizzare le risorse, abbiamo pensato di renderci maggiormente fruibili.
Oggi però vogliamo annunciare a tutto il mondo Uisp: associati, società sportive e nostri assidui lettori che questo sarà l’ultimo numero della rivista così come la conoscete.
Nel giro di alcune settimane apriremo infatti una nostra piattaforma online dove la rivista assumerà un carattere maggiormente digitale, rispondente alle nuove forme di comunicazione e consultabile in modo più agevole.
Pianeta Uisp quindi non sarà più sfogliabile nelle modalità attuali, ma sarà un vero e proprio sito web, ricco ed aggiornatissimo.
Un compendio, con contenuti esclusivi rispetto al nostro sito istituzionale che rimarrà tale.
Approfondimenti, interviste e tanto altro saranno pubblicati costantemente e senza vincolare la redazione a tempi tipografici o vincoli di impaginazione.
Rimanete connessi sul nostro sito Uispbologna.it e sulla nostra pagina Facebook dove annunceremo l’apertura di questo nuovo spazio.
Non mi resta che salutarVi e ringraziare tutti coloro in questi anni hanno collaborato a questa rivista, agli ex Direttori Giuliano Musi e Marco Tarozzi ed altri amici ed amiche che ci hanno arricchito con i loro articoli.
Grazie anche a tutti Voi lettori, a prestissimo!
Gino Santi

 

Iscriviti alla Newsletter del Comitato

Facebook Twitter YouTube Feed RSS