Link Veloci
Social media
Info in Pillole
Sede del Comitato

Via della Industria 20, 40138 Bologna

Orari di Apertura

09:00-19:00 (orario cont.) Lun-Ven.

Email

uispbologna@uispbologna.it

Telefono

+39 051 6013511

Fax

+39 051 6013530

Partita IVA

04189980370

Codice Fiscale

80067270373

Turismo Attivo

Turismo Attivo

Formazione

Formazione

Vela

Vela

Centri Estivi

Centri Estivi

Multimedia gallery

Anche su YouTube e Flickr

Editoriale

IMMAGINE PER Bologna si muove

Bologna si muove

E siamo a 37. Ancora una volta abbiamo l’opportunità (concessa dall’Amministrazione Comunale) di metter al centro (in centro) il movimento ed il benessere.
Questa è per noi la StraBologna: una festa che la Uisp offre alla città in spazi incantevoli, una festa di in mezzo alle persone, per far vedere come muoversi sia un efficace farmaco per stare bene, in salute e che diventi spesso un anti-depressivo.
Per questo era naturale collegare la Stracittadina a MuoviBO, il progetto che il Comune di Bologna, insieme a noi ed altri partner sta promuovendo. Gli iscritti alla manifestazione, infatti, calcheranno il percorso della Metropolitana Urbana per la camminata veloce e corsa lenta.
E’ tempo di tracciare bilanci, alla scadenza di un mandato amministrativo della città e in questo numero di Pianeta Uisp proveremo a farlo, come si avvicina anche la fase congressuale associativa e cercheremo di iniziare a tracciare qualche tema in questa direzione.
Ma vogliamo con questa rivista anche promuovere le attività tradizionali con le quali ogni giorno incontriamo cittadini di ogni età e iniziare a sottolineare anche i vantaggi che i soci Uisp possono avere nella vita di tutti i giorni.
In questo secondo numero solo digitale della rivista rifletteremo su Bologna come anticipato poche righe qui sopra (incontrando e parlando con alcuni protagonisti), ma presenteremo anche ciò che stiamo realizzando e gli appuntamenti che ci riserva il mese di Maggio. Siamo anche nella fase preparatoria delle Olimpiadi estive e cercheremo di capire come alcuni dei nostri ragazzi stanno vivendo questo momento.
Ci vediamo in Piazza Maggiore!

Focus

In Europa il 25% dei cittadini è inattivo e in 15 Paesi si considera come sedentaria circa il 50% della popolazione (Eurobarometer 2010). Nel nostro Paese, negli ultimi anni, è in diminuzione il numero di chi pratica sport, e in aumento quello dei sedentari, pari oggi a circa il 41% della popolazione (Istat, 2014). La mancanza di tempo è la principale giustificazione del comportamento sedentario. Analizzando il fenomeno, appaiono comunque interessanti differenziazioni. Una delle principali di queste è il sesso. Le donne risultano infatti più sedentarie degli uomini, e il numero delle inattive si approssima alla metà della popolazione femminile. Non praticare attività fisiche (passeggiare, nuotare, bicicletta) dipende poi dall’età. In questo caso l’andamento del fenomeno mostra che la maggiore partecipazione alle attività fisico-sportive si registra tra i 6 e i 45 anni; al di là di questa soglia la tendenza subisce una flessione che appare sempre più marcata all’approssimarsi della “terza età” e tale andamento influenza sicuramente anche le differenze di genere.
(Fonte: neodemos)
 

News dal Comitato

Campus velico bambini

Campus velico bambini

Dall'11 al 15 Luglio presso il Centro Velico di Suviana l'Associazione Sportiva Dilettantistica Via col Vento organizza un camp per bambini/e e ragazzi/e dagli 8...

Novità Calcio a 7

Novità Calcio a 7

“E la cosa stupenda è che tutto questo si ripete continuamente, c'è sempre un'altra stagione.” (Nick Hornby: Febbre a 90) Una nuovissima formula del calcio...

StraBologna 2016: record di presenze

StraBologna 2016: record di presenze

Un successo di presenze e vendite assoluto. La 37esima StraBologna (la prima senza Franco Carati) ha visto 12500 iscritti. I racconti e le testimonianze fotografiche...

News dalle Leghe e Settori

 

Newsletter del Comitato


SETTORE FITNESS

Settore Fitness

Archivio Newsletter